Sono durati quasi tre anni i lavori al Teatro Donizetti che hanno comportato un intervento globale di restauro e recupero architettonico. Un’operazione imponente pensata per trasformare il Teatro in una vera e propria casa della cultura. Un luogo dinamico, vissuto come spazio pubblico, prestigioso e familiare. Un tempio della pluridisciplinarietà, della qualità e delle eccellenze culturali e artistiche, un luogo di aggregazione, vivibile tutto l’anno dalla città in diversi spazi.
Lo scorso 28 maggio il Teatro ha ufficialmente riaperto con “D’incanto”, performance di musica, parole, danza e video, ideata da Maria Pia De Vito, Francesco Micheli e Maria Grazia Panigada, i tre direttori artistici delle rassegne di jazz, opera, e prosa prodotte dalla Fondazione.

Un evento che ha voluto regalare a tutta Bergamo una festa respirata lungo le sue strade e che ha visto nella performance sul palco la sua forma più alta. Come d’incanto si sono riaperte le porte e il Teatro è tornato finalmente alla Città. Uno spettacolo in cui, le diverse arti teatrali, si sono unite nella celebrazione della bellezza.

Dal monologo di Lella Costa, alle note di Gianluigi Trovesi, passando per le esibizioni di Ermes Pirlo, Jodi Pedrali, dei danzatori e acrobati di Cafelulè e del coro della Fondazione.
Da qualche giorno è disponibile sui canali social e sul sito della Fondazione il video di “D’incanto” con la regia di Cesare Cicardini.

Si ricorda che, per tutto giugno, il pubblico potrà visitare il Teatro Donizetti restaurato e partecipare alle prime attività, un mese di festeggiamenti fra visite guidate, spettacoli e concerti nel segno delle diverse forme d’arte che ne animano la programmazione.
 

Dettagli

Dettagli

Didascalie immagini
courtesy Fondazione Teatro Donizetti

  1. 28 maggio 2021
    il Teatro Donizetti riapre al pubblico
  2. il momento della prima apertura del sipario
    dopo quasi tre anni di chiusura per lavori
  3. uno scatto durante lo spettacolo inaugurale

In copertina
il manifesto “D’incanto”

Sito web:

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]