Invertiamo ancora una volta la scaletta delle pubblicazioni, anticipando la rubrica teatrale nel giorno dedicato ai libri, per dare spazio alla Compagnia “Attori & Convenuti” che, dopo Magda dedicato al “Giorno della Memoria”, domani a Roma debutterà con Rapiti in un silenzio dedicato al “Giorno del Ricordo”.
Il tiolo di questo nuovo lavoro è tratto da una frase contenuta nell’orazione che Pier Paolo Pasolini pronunciò, il 21 giugno 1945, in occasione dei funerali del fratello Guido Alberto, partigiano della brigata “Osoppo-Friuli”, ucciso – insieme con altri sedici appartenenti a quella formazione – dai partigiani della brigata “Garibaldi” nell’orribile episodio della Resistenza noto come la “strage di Porzûs” del febbraio del 1945. Dopo essere stati fucilati, i corpi delle vittime di quell’eccidio furono gettati in una fossa e ritrovati dopo quattro mesi.
Il testo è composto di brani tratti da alcune lettere, poesie e discorsi di Pier Paolo Pasolini e da passi del poema “Jama” (La Fossa) del poeta croato Ivan Goran Kovacic.

L’idea drammaturgica, selezione, montaggio dei testi, delle immagini e la direzione artistica dell’evento sono di Gaetano Pacchi che sarà sul palco insieme a Alessandro Cambi, Massimo Campolmi e Patrizia De Luca.
Durante la lettura verranno proiettate immagini che testimoniano la tragedia delle Foibe e l’eccidio di Porzûs.
L’opera pittorica dell’evento è di Pieraffaele Battaglia.
Lo spettacolo, patrocinato e organizzato dalla “Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro”, dalla “Accademia Internazionale del Lavoro” e dalla “Link Campus University” di Roma, andrà in scena alle ore 17 nell’Auditorium dei Consulenti del Lavoro della capitale.
Ricordiamo che i membri di “Attori & Convenuti” sono tutti legati al mondo del diritto in veste di avvocati e di notai e il fine che la Compagnia Teatrale persegue – soprattutto con le iniziative in cui il mondo del diritto, della giustizia e della professione forense si interseca e si confronta con i temi dell’attualità – è anche quello di diffondere e radicare nella Società una figura di avvocato che si batte, non soltanto all’interno del processo, per conquistare il riconoscimento dei diritti fondamentali e per esigerne il rispetto e che dà voce alle istanze, a lungo rimaste inascoltate, di classi, settori e minoranze sociali. Diamo sempre spazio ai loro lavori per la forza e la costanza con cui intendono lanciare un manifesto per recuperare, affermare e divulgare un’immagine di avvocato che, più di ogni altro, s’indirizza e guarda “verso” la Società, s’interessa e si cura di tutto quanto accade “oltre” i confini del Palazzo, pronto ad aiutare e a dare il proprio contributo. Forse, mai come in questo periodo, di uomini e donne così, in tutte le professioni non solo quelle forensi, si avverte nettamente il bisogno.

Didascalie immagini foto © Pieraffaele Battaglia
courtesy dell’artista

  1. Locandina evento 

in copertina un particolare di Luce nel silenzio, 2019
(acquerello su ipad) opera realizzata per la commemorazione del Giorno del Ricordo.
L’autore ha voluto rappresentare, immaginandole, un gruppo di  persone in attesa, illuminate da un bagliore accecante che proviene dall’alto. Uomini e donne che finalmente si destano per la luce che raggiunge le profondità più oscure…

Dove e quando

Evento: Auditorium dei Consulenti del Lavoro viale del Caravaggio 84, Roma – ore 17.00
  • Data: 08 February, 2019