Appuntamento immancabile dell’estate in Versilia è il Festival dedicato a Giacomo Puccini che ogni anno mette in scena alcuni grandi classici del Maestro.

A Torre del Lago – dove visse per trent’anni e dove compose molti dei suoi capolavori ispirato dalla quiete e dalla poesia lacustre – il programma 2019 si terrà dal 12 luglio al 24 agosto presso il Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini con lo specchio d’acqua alle spalle del palcoscenico.

La rassegna è catalizzatrice per gli innamorati di opere pucciniane provenienti da tutto il pianeta anche per quel particolarissimo connubio creato dalla musica e dal luogo capace di ammaliare tutti, non solo il Maestro.

Nel 1924 (anno della sua morte avvenuta a Bruxelles il 29 novembre) in una lettera, ricordava: “Io vado sempre qui davanti e poi con la barca vado a cacciare i beccaccini… Ma una volta vorrei andare qui davanti ad ascoltare una mia opera all’aperto…”.

Dopo sei anni, gli amici Forzano e Mascagni, realizzarono questo desiderio e, ogni anno, con il Festival, le sue opere vanno in scena sulle rive del lago.

La fanciulla del west, Turandot, La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Le Villi, Aida: queste le opere in scena durante la 65ª edizione precedute dal concerto Vivere una fiaba di Katia Ricciarelli e seguite dal balletto Il lago dei cigni (in collaborazione con La Versiliana Festival).

Ogni ulteriore informazione anche sugli eventi collaterali al sito ufficiale.

Dove e quando

Evento: Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago
  • Date : 12 July, 201924 August, 2019