Per lo spettacolo dal vivo, avendo constatato tristemente la condanna a tanti mesi di oblio, segnaliamo con piacere come la Regione Marche su iniziativa di AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche presieduto da Gino Troli e diretto da Gilberto Santini – abbia realizzato una stagione ricchissima.
Durante l’emergenza del Covid, centinaia di spettatori hanno dovuto rinunciare alla presenza teatrale e anche ai rimborsi dei biglietti acquistati per sostenere il settore in un momento delicatissimo. Proprio in questa essenza è emersa, con ancora più evidenza, la necessità del teatro “come specchio” attraverso cui dare un senso alle tante inquietudini che abitano la vita di ciascuno.
E’ nata quindi una stagione con un cartellone di trentatré spettacoli – fino a ottobre – che vedrà in scena oltre centosessanta appuntamenti, toccando complessivamente trentanove comuni: Ancona, Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Civitanova Marche, Comunanza, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Fermo, Grottammare, Isola del Piano, Jesi, Matelica, Monte Rinaldo, Monte Roberto, Monte San Giusto, Montecarotto, Montemarciano, Osimo, Ostra, Pergola, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Roccafluvione, San Benedetto del Tronto, San Severino Marche, Sant’Elpidio a Mare, Senigallia, Serra De’ Conti, Sirolo, Staffolo,Trecastelli, Urbania, Urbino, Urbisaglia.
Tante occasioni di evasione e riflessione nate sull’onda di una “gioia da sopravvissuti” con la consapevolezza dell’uragano che ha investito le vite di ognuno.
Tutto ciò naturalmente in piena sicurezza, con tutte le precauzioni e i dispositivi necessari previsti dalla normativa vigente. Il teatro, da luogo di possibile contagio come descritto per tanti mesi, torna a essere luogo esclusivamente di “contagio di sogni ed emozioni”.
Una finestra su ciò che di interessante accade sulla scena nazionale e internazionale con grandi classici, nuovi linguaggi della ricerca, danza, nuovo circo e musica animeranno la proposta teatrale delle Marche con tante occasioni di incontro e imperdibili capolavori e molti beniamini del pubblico che si esibiranno nei magnifici palcoscenici marchigiani,
Ogni ulteriore informazione e il calendario completo al sito ufficiale

Dove e quando

Evento: Oltre 160 spettacoli in 39 comuni marchigiani
  • Fino al: – 23 October, 2020