Con “Le persecuzioni contro una famiglia – I racconti di Amelia ed Elisa Rosselli”, la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” di Firenze, in collaborazione con la nostra Associazione culturale, offre un ulteriore contributo alla celebrazione del “Giorno della Memoria 2021” in rete da dopodomani, 27 gennaio.
L’iniziativa – patrocinata dalla Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Circolo Rosselli e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze – intende ricordare, attraverso le parole di due donne – Amelia Pincherle Rosselli (madre di Carlo e Nello) ed Elisa Rosselli Benaim (cugina di Giuseppe Emanuele Rosselli, detto “Joe”, marito di Amelia) –  le persecuzioni che la famiglia subì: quella politica, a causa del fervente antifascismo di Carlo e Nello (barbaramente uccisi il 9 giugno 1937 a Bagnoles-de-l’Orne) e quella razziale che, dopo l’8 settembre 1943, costrinse la famiglia di Elisa Rosselli a fuggire in Svizzera.

Una lettura a quattro voci femminili – Angelita Benelli, Paola Bompani, Patrizia De Luca e Grazia Doni – di brani tratti dalle “Memorie” di Amelia Rosselli e dallo scritto “Esodo di una famiglia ebraica da Firenze nel 25 maggio 1944 – Ricordi” di Elisa Rosselli Benaim.
Creato da Gaetano Pacchi e messo in scena dalla Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti”, si tratta di un video realizzato e girato al Teatro della Pergola di Firenze, una sorta di documentario dove, alle sequenze delle letture, si alternano immagini che richiamano e descrivono le situazioni raccontate da Amelia ed Elisa Rosselli. Le riflessioni finali sono state curate dalla professoressa Marta Baiardi e dall’avvocato David Cerri.
Autore, ed esecutore con la fisarmonica delle musiche che costituiscono la colonna sonora, è Franco Bonsignori.
L’immagine guida è stata realizzata appositamente per l’evento dalla pittrice Cristina Cerri, opera complessa che merita una lettura ben oltre il colpo d’occhio. 
Il risultato del docu-video è un lavoro capace di trasmettere autentiche emozioni percepibili già dagli interventi introduttivi dell’assessora Sara Funaro (educazione e welfare Comune di Firenze), Eugenio Giani (Presidente Regione Toscana) e Valdo Spini (Presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli).
Un particolare ringraziamento al Direttore della Fondazione Teatro della Toscana, Marco Giorgetti, per la sensibilità nel comprendere l’importanza di registrare proprio all’interno del Teatro della Pergola, ringraziamento esteso al personale del teatro fiorentino che, rispettando e facendoci rispettare rigorosamente le norme di contenimento pandemico, ha dimostrato che la cultura potrebbe non essere oscurata da norme imposte da chi non si è ancora reso conto come un intero settore artistico stia morendo.

Giorno della Memoria 2021
Le persecuzioni contro una famiglia.
I racconti di Amelia ed Elisa Rosselli

docu-video creato da Gaetano Pacchi
messo in scena dalla
Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti”

in collaborazione con
Associazione culturale Arte e Arti

interpretato da:
Angelita Benelli
Paola Bompani
Patrizia De Luca
Grazia Doni

idea drammaturgica e regia Gaetano Pacchi

assistente alla regia Irma Tiribilli

musiche originali composte ed eseguite
alla fisarmonica da Franco Bonsignori

riprese video e montaggio Michele Pizzuto

direzione esecutiva Cinzia Colzi

Immagine guida 
Amelia ed Elisa. Le persecuzioni contro una famiglia, 2021
acquerello realizzato e donato da Cristina Cerrti
per l’occasione