La ripresa dell’Opera (o meglio Singspiel) Die Entführung aus dem Serail (in sei rappresentazioni da questa sera – ore 20:00 – al 10 marzo) segna il debutto al Teatro Della Scala per il trentunenne Thomas Guggeis, Direttore principale dell’Opera di Francoforte. In molti ricorderanno quando, il 6 maggio 2022, i riflettori vennero puntati su di lui in occasione di una sostituzione, all’ultimo momento, di Daniel Barenboim per Salome nella tournée europea della West-Eastern Divan Orchestra.
Scorrendone le tappe della carriera, Guggeis assunse la carica di Kapellmeister all’Opera di Stoccarda dalla Stagione 2018/2019, poi dal 2020 è tornato a dirigere a Berlino e infine, con un contratto di cinque anni, dalla Stagione 2023/2024, è diventato Generalmusikdirektor a Frankfurt am Main.

«Il bello del Ratto – ha dichiarato in un’intervista per la Rivista scaligera – è proprio l’esuberante arcobaleno sonoro che Mozart cuce addosso all’esile trama: con un anno di tempo per comporre l’opera la riempie di raffinatezze, cambi di tempo, variazioni, nonostante l’orchestrazione non sia ancora così elaborata come nella trilogia dapontiana. Sino a pochi anni fa, era considerato poco più che una ‘operetta’ giovanile, nonostante la maestria con cui si accostano (secondo la tipica struttura del Singspiel) dialoghi teatralmente gustosi e arie di forma e contenuto diversissimo».

Ogni anno la Scala ripropone uno dei suoi spettacoli storici e, il 2024, vede il leggendario allestimento presentato da Giorgio Strehler, e dallo scenografo Luciano Damiani, al Festival di Salisburgo del 1965 con la direzione di Zubin Mehta poi riproposto, nello stesso Festival, per otto volte e alla Scala nel 1972, 1978, nel 1994 con Wolfgang Sawallisch e nel 2017 con Zubin Mehta sul podio.

Pirotecnica e spettacolare, Die Entführung richiede acrobazie vocali a tutti gli interpreti, a cominciare dalla protagonista. Attesissima a Milano Jessica Pratt, che ha recentemente interpretato Konstanze a Bilbao, dopo aver ripreso all’Opéra de Wallonie l’impresa di cantare tutte le parti nei Contes d’Hoffmann. Il suo prossimo impegno in Italia sarà Bianca e Falliero al Rossini Opera Festival.

Belmonte è Daniel Behle, tenore e compositore che sarà impegnato a fianco di Cecilia Bartoli a Salisburgo nella Clemenza di Tito diretta da Gianluca Capuano. Jasmine Delfs è Blonde, Michael Laurenz Pedrillo e Peter Rose Osmin. La parte recitata di Selim è affidata a Sven-Eric Bechtolf.

Dettagli

Wolfgang Amadeus Mozart
Die Entführung aus dem Serail
Singspiel in tre atti
libretto di Christoph Friedrich Bretzner
rielaborato da Johann Gottlieb Stephanie il Giovane

Direttore Thomas Guggeis

Regia Giorgio Strehler
ripresa da Laura Galmarini

Orchestra e Coro del Teatro alla Scala

Personaggi e interpreti

  • Selim Sven-Eric Bechtolf
  • Konstanze Jessica Pratt
  • Blonde Jasmin Delfs
  • Belmonte Daniel Behle
  • Pedrillo Michael Laurenz
  • Osmin Peter Rose
  • Servo muto Marco Merlini

Maestro del Coro Giorgio Martano

Scene e costumi Luciano Damiani
Luci Marco Filibeck
Movimenti mimici Marco Merlini

Produzione Teatro alla Scala

Date:
domenica 25 febbraio 2024 ore 20:00
giovedì 29 febbraio 2024 ore 20:00
domenica 3 marzo 2024 ore 20:00
martedì 5 marzo 2024 ore 20:00
venerdì 8 marzo 2024 ore 20:00
domenica 10 marzo 2024 ore 14:30

Didascalie immagini

  1. Thomas Guggies
    foto © Brescia e Amisano
    courtesy Teatro alla Scala
  2. una scena di Die Entführung aus dem Serail
    foto © Brescia e Amisano
    courtesy Teatro alla Scala

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Teatro alla Scala - Via Filodrammatici, 2 - Milano
[Guarda su Google Maps]

Date: 25 Febbraio, 2024 - 10 Marzo, 2024