Al primo capolavoro di Georges Bizet è affidata l’inaugurazione della Stagione d’Opera e di Balletto 2019-2020 del Teatro Regio di Torino. I pescatori di perle (Les Pêcheurs de perles) debutterà il 3 ottobre, in scena per cinque recite, nel nuovo e attesissimo allestimento di Julien Lubek e Cécile Roussat. Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio, lo statunitense Ryan McAdams.
Les Pêcheurs de perles è un’opera raffinatissima con alcune tra le più belle arie di tutti i tempi. Composta da un Bizet non ancora venticinquenne, ma già consapevole delle sue capacità, padrone di una tecnica di orchestrazione elegante e unica, qui è volutamente costruita per accompagnare l’ascoltatore in un’ambientazione esotica e sensuale.
La storia, è quella di Nadir, pescatore di perle di un remoto angolo dell’isola di Ceylon (l’antico nome di Sri Lanka) che rinnova il suo giuramento di amicizia a Zurga – il capo villaggio – con un legame più forte di qualsiasi sentimento d’amore. Però, tale promessa, viene meno quando la sacerdotessa Leïla, giunta sull’isola per consacrarsi a Brahma, riconosce in Nadir il bellissimo giovane visto durante una processione a Kandy, e mai dimenticato. I due si dichiarano pronti ad affrontare anche la morte e Zurga, sentendosi tradito, condanna al supplizio gli amanti. Però, la sua lealtà per l’amico sarà tale da permettere ai due giovani di fuggire.
Il fascino seducente di atmosfere lontane è evocato da una tavolozza orchestrale varia e curatissima, dai ritmi e dalle armonie particolari della composizione e, ogni dettaglio, è trattato dall’autore con espressività unica. Léon Carvalho, commissionò a Bizet un’opera esotica con il risultato che pochi – tra cui Hector Berlioz – seppero coglierne la genialità al suo debutto Accolta freddamente dalla critica alla prima rappresentazione al Théâtre Lyrique nell’autunno del 1863, dopo diciotto rappresentazioni scomparve dai palcoscenici – nonostante una revisione dello stesso Bizet – e solo in tempi recenti è stata riportata in scena riscoprendone l’autentico valore.
Opéra lyrique in tre atti su libretto di Eugène Cormon e Michel Carré, andrà in scena per la prima volta sul palcoscenico del Regio nell’edizione in lingua originale francese. Ryan McAdams, si è già misurato con la direzione dei Pescatori nell’esecuzione in forma di concerto del 2015 alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai.
Regia, scene, costumi, coreografia e luci del nuovo allestimento sono firmati da Julien Lubek e Cécile Roussat, conosciuti dal pubblico torinese in occasione di Didone ed Enea nella Stagione 2015-2016. Quello dei due artisti francesi, è un sodalizio nato nel 2000, alla scuola per mimi dl Marcel Marceau; radici importanti che ne hanno segnato fortemente l’attività registica che ha come filo conduttore la sinergia tra movimento, musica, arti visive, proiezioni, illusionismi, danza e arte circense, un taglio stilistico capace di valorizzare a pieno un titolo raro.
Nel cast canoro il giovane soprano armeno Hasmik Torosyan torna al Regio dopo la bella prova nei panni di Amina (La sonnambula) della scorsa stagione. Da un ruolo belcantistico, all’acrobatica parte vocale della sacerdotessa Leïla, è considerata una rivelazione per la bellezza del suono, l’eleganza dell’emissione e la sicurezza sulla scena.
Appena trentenne, Kévin Amiel, francese di Tolosa, è già un veterano del palcoscenico avendo affrontato con padronanza i principali ruoli tenorili dell’opera italiana e francese. Considerato uno degli interpreti di maggior talento di nuova generazione, nel ruolo di Nadir, con «Je crois entendre encore» affronterà una delle romanze considerate banco di prova per tenori. Giocando sul registro acuto, unito ai ‘suoni misti’, potrà davvero scatenare l’apoteosi.
Zurga sarà interpretato da Fabio Maria Capitanucci, formatosi all’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala, ha calcato i principali palcoscenici mondiali, vanta incisioni per prestigiose etichette sotto la direzione di Antonio Pappano.
La diretta radio de I pescatori di perle, curata da Susanna Franchi, andrà in onda Rai Radio3 giovedì 3 ottobre alle 20:00.
Didascalia immagine
locandina dello spettacolo
(in copertina un particolare)
courtesy Teatro Regio di Torino
I pescatori di perle
Opéra lyrique in tre atti
Musica di Georges Bizet
Libretto di Eugène Cormon e Michel Carré
Prima rappresentazione assoluta:
Parigi, Théatre Lyrique, 30/11/1863
Ryan McAdams direttore d’orchestra
Julien Lubek e Cécile Roussat
regia, scene, costumi, coreografia e luci
Andrea Secchi maestro del coro
Personaggi e interpreti
- Leila Hasmik Torosyan (
- Nadir Kévin Amiel
- Zurga Fabio Maria Capitanucci
- Nourabad Ugo Guagliardo
Orchestra e Coro Teatro Regio Torino
Nuovo allestimento Teatro Regio Torino
Prima 3 ottobre 2019 ore 20
repliche
– 6 ottobre ore 15
– 8 ottobre oer 20
– 17 ottobre ore 20
– 20 ottobre oer 15
Dove e quando
Evento: Teatro Regio – Piazza Castello, 215 – Torino
- Date : 03 October, 2019 – 20 October, 2019