È una nuova versione di “Nate non solo per fare figli” quella che la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti” e la nostra Associazione Culturale portano in scena questo pomeriggio – ore 17:30 – al MAD (Murate Art District) di Firenze.
I tragici avvenimenti delle ultime due settimane hanno indotto Gaetano Pacchi, ideatore e direttore artistico dello spettacolo, a dare un taglio e un’impronta diversi rispetto a quelli che costituivano il telaio dell’evento presentato nel mese di marzo 2019 a Pistoia e a Signa, poi a luglio dello stesso anno a Lucca. Pertanto, è divenuto centrale il tema della donna quale edificatrice di pace e di libertà, valori che ha mantenuto inalterati anche nei momenti in cui è stata – come Teresa Noce – detenuta nei campi di concentramento. È proprio dalla celebrazione della giornata della festa della donna, avvenuta nel campo di concentramento di Holleischen, l’8 marzo 1945, con una conferenza tenuta da Teresa Noce, che prende avvio lo spettacolo “Nate non solo per fare figli”: un collegamento ideale con l’evento dedicato a “Le donne di Ravensbrück”, presentato nel gennaio di quest’anno da “Attori & Convenuti” e “Arte e Arti” per onorare il Giorno della Memoria. La scelta di introdurre lo spettacolo con la testimonianza di Teresa Noce non è stata casuale, visto che, nel 1946, sarebbe stata eletta, insieme con altre venti donne, all’Assemblea Costituente.
Una riflessione, nostra, italiana, che, dal Decreto legislativo Luogotenenziale del 10 marzo 1946, n. 74 – in cui al primo comma dell’Articolo 1, per la prima volta si legge “L’Assemblea Costituente è eletta a suffragio universale con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti” – crea un ponte tra le donne che “si sono sacrificate per la pace e la rivoluzione” e quelle, talora le stesse, che hanno dato vita, in seno all’Assemblea Costituente, alla discussione sul ruolo della donna nella famiglia, nel mondo del lavoro e nella Società civile.
Lo spettacolo si articola, dunque, nella lettura di un “mosaico” di brani tratti dalle relazioni e dagli interventi svolti dalle Madri Costituenti.
Daranno voce alle protagoniste di quel dibattito Giuseppina Abbate, Giovanna Acquisti, Paola Belsito, Angelita Benelli, Elena Borsacchi, Adele D’Elia, Patrizia De Luca, Francesca Valori.
Le musiche saranno interpretate da Laura Caponeri (voce), Fabrizio Niccoli (chitarra), Silvia Nocentini (voce e chitarra) e Gianluca Sarti (violino).
All’evento parteciperanno Francesca Cappellini e Cinzia Colzi.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito (posti già esauriti), è patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze, con l’adesione della Camera Civile di Firenze e dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia-Sezione di Firenze.