Qui noi tutti siamo studenti e allo stesso tempo insegnanti.
Hans Werner Henze

Le parole iniziali appartengono al fondatore del Cantiere Internazionale d ‘Arte giunto alla 44ª edizione che ha come tema “Amore Passione Follia” declinata in quarantasei spettacoli dal 12 al 28 luglio 2019 con un prologo lo scorso giovedì 11. 

Montepulciano resta il fulcro del festival, ma è coinvolta la Valdichiana con i comuni di Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda dove opera, musical, danza, teatro musicale, musica da camera e concerti sinfonici rappresentano un turbinio di emozioni per lo spettatore in una cornice sempre spettacolare.

Il Cantiere Internazionale d ‘Arte 2019 è stato inaugurato al Teatro Poliziano con la prima italiana di “Passion”, musical dell’autore di West side story, Stephen Sondheim. Strutturato come un singspiel su libretto di James Lapine, è tratto da Fosca, il romanzo scritto nel 1868 da Igino Ugo Tarchetti, uscito nel 1981 anche nella versione cinematografica firmata da Ettore Scola “Passione d’Amore”.

Passion debuttò a Broadway il 9 maggio 1994 al Plymouth Theatre e rimase in scena per un totale di duecentottanta repliche con grandissimo successo, Dopo un breve tour debuttò a Londra il 26 marzo 1996 al Queen’s Theatre dove le repliche furono duecentotrentadue.

Vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, racconta la passione che divampa tra Fosca, donna in preda a uno stato malinconico, delusa dalla vita e senza più aspettative, e Giorgio Bacchetti, giovane militare in carriera inizialmente innamorato di Clara, bellissima giovane della borghesia milanese, moglie insoddisfatta e madre di un figlio piccolo.

La trama segue, incalzante, il percorso che porta Giorgio a innamorarsi di Fosca, sino ad un drammatico finale.

La produzione vanta un cast stellare a partire dal regista Keith Warner, Ashley Martin-Davis per le scene, Tom Rand per i costumi e John Bishop alle luci. Un team capace di stupire gli spettatori in sala. La direzione di Roland Bear è ineccepibile, la musica scorre trascinando il pubblico in un sogno e la Passion Ensemble –  appositamente costituita e formata da musicisti provenienti dall’orchestra del Festival di Bergenz – segue la talentuosa bacchetta regalandoci momenti sublimi.

Fra i cantanti – quattordici in tutto – Janie Dee, performer insignita di illustri riconoscimenti tra cui l’Olivier Award come miglior attrice. La sua Fosca, perfetta nel ruolo, è la protagonista indiscussa. Philip Smith (Giorgio) e Anna Gillingham (Clara) davvero bravi, come del resto Eric Roberts (doctor Tambourri) e Michael Kristensen (colonnello Ricci) solo per citare i ruoli principali in quanto, sul palcoscenico, ha funzionato tutto alla perfezione.

Infatti, alla fine dello spettacolo, il numerosissimo pubblico, non sembrava intenzionato a far finire questo sogno musicale, con standing ovation generale e meritatissima.
Un ringraziamento doveroso agli organizzatori per la scelta di un gioiello raro.

Didascalie nel testo
il racconto per immagini di ‘Passion’
foto © Michele Vino
courtesy Fondazione Cantiere Internazionale d ‘Arte

in copertina
applausi a fine spettacolo
foto © Michele Vino

PASSION
musica e versi di Stephen Sondheim
libretto di James Lapine
prima italiana con sopratitoli
a cura di Prescott Studio,
traduzione di Giulia Livia Zanotti

Personaggi e interpreti

  • Janie Dee Fosca
  • Philip Smith Giorgio
  • Anna Gillingham Clara
  • Eric Roberts Doctor Tambourri
  • Richard Berkeley-Steele Count Ludovic
  • Michael Kristensen Colonel Ricci
  • Florian Plock Lieutenant Torasso
  • Adam Temple-Smith Sergeant Lombardi (Cook)
  • Jake Muffatt Lieutenant Barri
  • Peter Marsh Major Rizzolli
  • Ben Leonard Private Augenti
  • Verena Gunz Fosca’s Mother
  • Malcolm Rivers Fosca’s Father
  • Maren Favela Mistress
  • Yaltah Katharina Woyniewicz young Fosca

Alessio Antelmi, Paolo Cantele, Matteo Francia, Matteo Germinario, Andrew Lugowski, John MacDonald, Luigi Pollio Soldiers, Anna Cipriani, Caterina Gabrieli Attendants

Keith Warner regia

Katharina Kastening assistente alla regia
Ashley Martin-Davis scene
Jeremy Daker assistente alle scene
Tom Rand costumi
Joanna Johnston assistente ai costumi
John Bishop luci

Passion Ensemble

Roland Bӧer direttore

John Shea e Emily Hooker
maestri sostituti e pianoforte

in collaborazione con la
Bernstein School of Musical Theatre di Bologna

Teatro Poliziano di  Montepulciano
venerdì 12 e sabato 13 luglio 2019

 

la recensione si riferisce allo spettacolo di
sabato 13 luglio 2019

Dove e quando

Evento: Teatro Poliziano – Montepulciano