Mimì è una bambina in gamba, a cui piace ridere e scherzare, la mattina va a scuola e di pomeriggio in piscina o ai giardini a giocare insieme agli amici. Mimì però ha anche un amico molto speciale, un Marie-france botte mimi fiore di cactus 01 copertina del volumepiccolo porcospino, che l’aiuta a comprendere le sue emozioni, i suoi sentimenti, in modo che qualche volta, nelle situazioni che non le piacciono, sappia dire «No», anche se si tratta di adulti. Perché ce ne sono alcuni, confessa la bambina al suo porcospino, che non rispettano i bambini.
Mimì fiore di cactus è un libro delicato, pieno di emozioni, che sa parlare ai bambini e ai loro genitori di un argomento troppo spesso taciuto: gli abusi sui minori. È un libro che si rivolge a tutti, anche ai più piccoli, ed è proprio questa la sua forza; ci mostra situazioni quotidiane che possono nascondere pericoli, suggerisce ai bambini come comportarsi e quand’è il caso di chiedere aiuto. Come quando Mimì, negli spogliatoi della piscina che frequenta abitualmente, incontra uno strano signore che la invita a seguirlo in una cabina. O come quando ai giardini le si avvicina uno sconosciuto che comincia a farle i complimenti. Perché insegnare ai bambini a difendersi dagli abusi si può e si deve.
Mimì fiore di cactus porta la firma di due grandi autori. I testi sono di Marie-France Botte, la celebre assistente sociale belga che da anni è in prima linea a favore dei bambini vittime di abusi sessuali, per conto dell’organizzazione Terre des hommes; autrice di numerosi articoli e libri di denuncia tradotti in molte lingue, nel 1993 le è stato assegnato il premio Reebok Human Rights conferito a chi lotta per i diritti umani con mezzi non violenti. I disegni sono invece di Pascal Lamaître, docente presso la Scuola Nazionale Superiore di Arti Visive La Cambre, presso Bruxelles, che ha curato le illustrazioni di tanti libri di successo per bambini e ragazzi, tra cui alcune favole scritte dal premio Nobel per la Letteratura Toni Morrison.
Marie-france botte mimi fiore di cactus 02 pagina 25
Mimì fiore di cactus è un nuovo titolo della collana Colli Lunghi, edita dalla casa editrice Librì progetti educativi, da tanti anni attiva e presente nelle scuole di tutta Italia con tante campagne didattiche, che hanno lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi – ma anche le loro famiglie – ai grandi temi: dall’alimentazione agli stili di vita, dalla tutela dei minori alla sostenibilità ambientale. E proprio la collana Colli Lunghi nasce con l’obiettivo di divertire e appassionare i giovani lettori, insieme ai loro genitori, oltre che favorirne il benessere.
Marie-france botte mimi fiore di cactus 03 pagina 13
E allora non ci resta che seguire la piccola Mimì nelle sue avventure, augurandoci che questo libro, oltre a percorrere la strada di tutti gli altri libri di narrativa per l’infanzia, possa essere adottato da tante scuole e biblioteche, da associazioni che si occupano di diritti dei bambini, suggerito da insegnanti come lettura da fare a casa, ma anche da genitori che vogliono arricchire la biblioteca di classe dei loro figli (e le loro menti).

Dettagli

Titolo: Mimì fiore di cactus
Autore: Marie-France Botte
Illustratore: Pierre Lemaître
Titolo originale: Mimi Fleur de Cactus et son hérison
Traduzione: M. Prestinicola, J. Moyersoen
Editore: Librì progetti educativi
Collana: Colli Lunghi
Anno edizione: 2017
Pagine: 48

Marie-France Botte, Mimi fiore di cactus Marie-France Botte, Mimi fiore di cactus Marie-France Botte, Mimi fiore di cactus Marie-France Botte, Mimi fiore di cactus