Un bando per formare nuove generazioni di autori è quello della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto che ha lanciato la prima edizione del “Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano”.
Si tratta di un programma di residenza all’estero rivolto a giovani sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani.
Vi dico subito che non posso partecipare perché occorre essere maggiorenni, infatti l’età è compresa tra i diciotto e i trentacinque anni e, beati loro, ai vincitori sarà offerta una borsa di studio di settemila euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi nell’ambito dei mestieri del Fumetto per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese.
Il Premio è articolato in tre categorie artistiche di valutazione – Sceneggiatura | Disegno | Colorazione – per ognuna delle quali sarà selezionato un vincitore.
I prescelti potranno partecipare inoltre ad attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza e potranno essere presenti al Festival di Angoulême (27-30 gennaio 2022).
Appuntate il termine di scadenza delle domande: 10 settembre 2021, ore 12:00
Per scaricare sia il bando che è l’allegato A, cliccate qui
Sotto, vi riporto le dichiarazioni ufficiali:
- Ministro della Cultura, Dario Franceschini
“Per troppo tempo alcune arti non sono state adeguatamente considerate dalle istituzioni. Il fumetto, la cosiddetta nona arte, è una di queste, pur essendo a tutti gli effetti un’espressione creativa, perché contribuisce da sempre a creare il nostro immaginario. Dopo Fumetti nei Musei e Promozione Fumetti questo bando è la conferma dell’attenzione che il Ministero rivolge a questo tipo di linguaggio artistico contemporaneo, con uno sguardo rivolto all’estero e alla formazione delle nuove generazioni di autori“. - Direttore Generale Creatività Contemporanea, Onofrio Cutaia
“Il Premio Talenti Emergenti del Fumetto italiano è un altro passo a sostegno del settore, in piena sintonia con le attuali competenze che sono state date alla nostra Direzione Generale dal Ministro Dario Franceschini, e rientra nel più ampio progetto di promozione che ha visto quest’anno il lancio di altri due avvisi pubblici, Promozione Fumetto 2021 e Rapporto Filiera Fumetto in Italia”.
In bocca al lupo!