C’è tempo fino al 26 febbraio 2021 per partecipare a Bottega Strozzi Award’ e ‘Contest OMA 20>40’ due premi per giovani artigiani che valorizzano tradizione e innovazione. La possibilità di esporre e vendere originali creazioni all’interno del bookshop museale Bottega Strozzi a Palazzo Strozzi e ottenere un contributo economico per lo sviluppo aziendale.
A Firenze, mai come quest’anno, le opportunità si presentano come un’occasione importante per far fronte alle difficoltà economiche del settore legate all’emergenza sanitaria. In collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione CR Firenze, il “Contest OMA 20>40’, giunto alla sua ottava edizione, è il premio promosso dall’Associazione OMA che si rivolge a giovani artigiani fra venti e quarant’anni (oppure agli iscritti alla sezione Protagonisti 20>40 del sito). L’iniziativa mette in palio cinquemila euro per incentivare lo sviluppo di una giovane azienda artigiana, attraverso un progetto professionale per il potenziamento delle attività della bottega/atelier di artigianato artistico, l’incremento delle competenze tecnico-manuali, della visibilità e della qualità artigianale delle produzioni.
Il progetto potrà essere destinato all’acquisto di materiali e strumenti innovativi di lavoro, corsi professionalizzanti o di perfezionamento della tecnica artigianale.

Invece, per la terza edizione del ‘Bottega Strozzi Award è stato scelto il tema dei linguaggi contemporanei, in particolare dell’immaginario pop, dalla Pop Art storica ai più recenti artisti e movimenti che fanno riferimento a questa dimensione. La sfida dell’iniziativa è quella di creare un oggetto d’uso quotidiano, o di arredo, che possa dialogare con i linguaggi artistici del nostro tempo e con l’immaginario pop. Una scelta legata a filo diretto con il 2021 di Palazzo Strozzi che sarà interamente votato all’arte contemporanea con approfondimento della dimensione ‘pop’.
A partire dalla mostra “American Art. 1961-2001” che presenta un percorso attraverso massimi capolavori di artisti come Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Donald Judd, Bruce Nauman, Cindy Sherman; per finire con la mostra “Jeff Koons. Shine” la più importante esposizione mai realizzata in Italia sul celebre artista che si è spesso confrontato con i riferimenti della cultura popolare e pubblicitaria.
I partecipanti devono avere un età compresa fra venti e quarant’anni.
Il prodotto candidato al premio deve essere originale e progettato esclusivamente per il Bottega Strozzi Award.
Il vincitore potrà esporre e mettere in vendita il prodotto da lui realizzato a Bottega Strozzi, attraverso un accordo di “conto vendita”, da maggio a dicembre 2021, con possibilità di continuare e sviluppare il rapporto commerciale.

Regolamento e modulistica dei bandi sono disponibili cliccando qui 
 

Didascalie immagini

  1. Corte interna di Palazzo Strozzi
    (fonte)
  2. Veduta esterna di Palazzo Strozzi
    (fonte)

IN COPERTINA
Cortile interno di Palazzo Strozzi
[particolare[
(fonte)

 

Scadenza prorogata al 26 marzo 2021

Dove e quando

  • Fino al: – 26 March, 2021