Ciao a Tutti.

Il Covid-19 è forse una buona occasione per scoprire l’Italia durante le vacanze scegliendo la natura e il camminare a piedi in montagna. Credo che sia stato fatto anche per farmi ripassare la geografia, mi è stato assegnato il compito di segnalare una località per regione per belle escursioni anche con i bambini piccoli quindi, siete pronti per partire con me, anche solo con la fantasia? Mi raccomando scarpe comode e adatte a ogni tipo di terreno.

Ricordiamo sempre di non mettere troppe cose nello zaino, solo l’indispensabile, ma MAI partire senza acqua perché non è certo trovare una fontana quando serve. Indispensabili cappello, occhiali da sole, un repellente pediatrico per insetti e la crema solare soprattutto se si superano i mille e cinquecento metri di quota. Ne basta uno a famiglia, ma il binocolo permette di osservare gli animali che, abituati a vivere liberamente, scappano alla presenza umana.

Utilissimo comprendere la segnaletica (leggete qui) e avere una guida aggiornata. Gli uffici del turismo, oltre a essere ben forniti, hanno spesso gadget simpatici per i bambini. Infine, come ripete mia zia a ogni viaggio: “costume, sempre e ovunque” e una “giacca leggera anti vento e pioggia“.

Per ragioni di lunghezza questo articolo proseguirà in altre tre parti: Nord, Centro e Sud dove l’aiuto della mia mamma è stato fondamentale, anche se la maggior parte del lavoro l’ho fatto io .La cosa più difficile è stata scegliere una località invece di un’altra, seguendo il mio gusto in particolare per laghi e fiumi.

Esistono sempre escursioni fattibili anche con i passeggini e per i piccoletti dai tre ai cinque anni. Mi è stato spiegato che è l’età più difficile per camminare in montagna, ancora troppo piccoli per affrontare certi sentieri, ma troppo pesanti per stare fissi sulle spalle del babbo.

Ultima cosa, in montagna non è che si cammina soltanto. Ci sono splendide attrazioni e la possibilità di scoprire nuove attività giocando insieme a tanti bambini anche se parlano un’altra lingua quindi …splendide passeggiate e buon diverimento!.

Didascalie immagini

Bambini e famiglie in vacanza in montagna in estate
(rigorosamente di spalle per rispettare la privacy)