Cari Bambini.
Oggi mi rivolgo in particolare a quelli di Palermo segnalando un bel laboratorio per chi ha un’età compresa tra i 4 e i 10 da fare domani al Teatro Massimo con inizio alle ore 17.30. Intitolato “La sacerdotessa, la luna e la guerra dei Druidi” è ispirato da Norma, tragedia lirica in due atti su musica di Vincenzo Bellini in scena fino al 28 febbraio.
Il concomitanza con le opere liriche del cartellone teatrale, il laboratorio rientra nel ciclo “Bambini all’opera” iniziato a gennaio con “Come un leone altero e fiero” ispirato a Macbeth, melodramma in quattro atti su musica di Giuseppe Verdi.
Nella Sala degli stemmi del teatro si potrà giocare attraverso la narrazione della trama dell’opera e credo sia proprio un’esperienza interessante che, purtroppo, non ho mai fatto, ma dal comunicato stampa mi verrebbe voglia di salire su un aereo per arrivare in tempo. Infatti, scrivono: “i bambini hanno la possibilità di vivere un’esperienza contemporanea e parallela a quella dei genitori o dei nonni. Le attività legate all’opera, dopo l’ascolto di alcuni brani e la narrazione della trama, verteranno sulle emozioni sollecitate dall’ascolto: felicità, paura, dolore, attesa, speranza saranno analizzate ed espresse nel gruppo secondo il principio della libera espressione e attraverso specifiche tecniche di rappresentazione, che consentiranno ad ogni bambino, secondo la sua personalità, di vivere la stessa storia facendola propria.”
Ah, dimenticavo, nel prezzo del biglietti è compresa anche la merenda.
Buon divertimento!