Cari Bambini.

Shlila, la nostra inviata pelosa a quattro zampe che nel 2014 ci fece scoprire il parco di Rimigliano, mi ha segnalato una cosa stupenda: anche le tartarughe apprezzano quella parte di costa e ci hanno deposto le uova.

Per la Toscana si tratta della prima nidificazione del 2018, individuata domenica scorsa anche grazie alla campagna regionale per occhiuti di scuole, associazioni e operatori turistici così da segnalare immediatamente la presenza di nidi sulle spiagge attraverso il riconoscimento delle tracce lasciate dalle tartarughe sulla sabbia.

Dopo la nidificazione a Scarlino nel 2013, nel 2015 sul Tombolo della Giannella, tra il 6 ed il 10 settembre, nacquero 63  tartarughine. Nel 2016, purtroppo, per il nido di Capalbio non vi fu alcuna schiusa, mentre, nella grande nidificazione dello scorso anno a Marina di Campo dell’Isola d’Elba, vennero alla luce 97 esemplari.

Quindi, le Caretta caretta hanno ancora una volta deciso di provare a far nascere i loro piccolini da queste parti e hanno scelto parte meridionale del Santuario dei cetaceiin un tratto poco frequentato, privo di stabilimenti balneari, a ridosso della duna, a circa ventotto metri dalla battigia.

Con grande soddisfazione e sorpresa per tutti, le uova sono già sorvegliate 24 ore su 24 grazie al coordinamento dell’Osservatorio toscano per la biodiversità e sono stati organizzati turni di volontari per presidiare il nido. Dopo aver messo a punto le procedure di sicurezza, vengono garantite le condizioni migliori: temperatura, sabbia, stato delle spiaggia. 

L’incubazione dura tra i 45 ed i 60 giorni così, se tutto andrà come speriamo, potremmo assistere alla nascita di quelle meravigliose piccoline nei primi giorni del mese di Agosto. Incrociamo le dita e… non diciamo niente altro per scaramanzia… ma andrò personalmente a San Vincenzo con la macchina fotografica…

p.s.
ringrazio la collega Chiara Bini che mi ha fornito tutti i dettagli per questo articolo e le foto (lo so non dovrei chiamarla collega, lei è giornalista e io no, ma se non lo sono è solo perché ho dodici anni e fino alla maggiore età non posso presentare la domanda. Ci vuole sempre tanta pazienza ad accettare le regole degli adulti, vero?)

Dudascalie immagini

  1. una mamma Caretta caretta
  2. un uovo di tartaruga (il dito per la proporzione di grandezza)
  3. tartarughine appena nate che lasciano il nido
  4. tartarughine che istintivamente corrono verso il mare
    (i centimetri indicano come sono piccole)
  5. in due hanno finalmente raggiunto l’acqua
  6. la corsa verso il mare avviene sempre di notte

In copertina
le tartarughine hanno lasciato il nido, corso verso il mare e partono per iniziare la loro vita… chissà se troneranno, da adulte, a deporre le loro uova sulla stessa spiaggia dove sono nate… noi le aspettiamo.

foto © Sergio Ventrella 
scattate in occasione delle nascite dei precedenti anni