Cari Bambini.
Vi segnalo che, in occasione della Festa della Repubblica, avverranno 134 aperture straordinarie di parchi e giardini in tutta Italia nei giorni 2 e 3 giugno per l’iniziativa “Incontriamoci in giardino”.
Le attività proposte spaziano da visite guidate a incontri musicali, da corsi di yoga a degustazioni di prodotti tipici organizzate in posti da favola: dalla Reggia di Caserta, a Villa D’Este a quella di Venaria Reale fino a quelli più piccoli privati.
Alcuni giardini non sono mai aperti al pubblico, come il parco della villa Bell’aspetto della famiglia Borghese a Nettuno, molti altri sono ad accesso limitato, come l’ex Orto segreto di Palazzo Lomellino a Genova o il giardino di Palazzo Cocozza di Montanara a Piedimonte di Casolla Caserta. A chi sarà a Roma, ricordo la possibilità di visitare quelli del Palazzo del Quirinale.
Inoltre, per noi, saranno organizzati laboratori in tutti i parchi e giardini che aderiscono alla prima edizione di questo evento che invita a frequentare le aree verdi e l’’iniziativa diventerà un appuntamento annuale in contemporanea con altri paesi europei.
Cliccare qui per l’elenco completo dei giardini aderenti e sul sito dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia trovate tutte le informazioni dei singoli giardini suddivisi per regione e, per ognuno, mappa e scheda esplicativa.