Cari Bambini.
Nel mondo ci sono dei parchi bellissimi, ma ho scelto di parlarvi del primo per famiglie costruito in Italia, a Perugia in Umbria e già il nome è tutto un programma: “Città della Domenica”. Nel 2013 ha festeggiato i suoi primi cinquantanni e può essere un regalo diverso per un compleanno indimenticabile.
Grande oltre trenta ettari, non è un parco solo per bambini, ma adatto alle persone di ogni età per una giornata divertente in mezzo alla natura perché nel bosco vivono in libertà daini, mufloni e scoiattoli. Lungo i sentieri è possibile incontrare tutti gli animali tipici delle fattorie e anche alcune specie protette. La bella notizia è che ai bambini è permesso accarezzarne molti e cavalcarli. Inoltre, salendo in direzione del Missile, è possibile ammirare volatili tra cui civette delle nevi, canguri, renne, struzzi, yak, lama, oltre ai simpatici “marà”, le lepri della Patagonia. La mascotte del parco è di colore bianco e ha occhioni azzurri, si tratta dell’Asinello dell’Asinara, una specie salvata dall’estinzione proprio dalla “Città della Domenica”.
Il Parco lo si può scoprire a piedi oppure con il Trenino e, a bordo, si attraversano ponti e gallerie con soste nelle varie aree tematiche: nel Villaggio Medioevale con ambientazioni suggestive e spettacoli a tema, come il Grande spettacolo di Falconeria, Sbandieratori, Tamburini, Balestrieri e Spadaccini. A Fort Apache i leggendari cow boy vi catapulteranno nel far West.
Alla “Città della Domenica” tutti possono rivivere le fiabe dell’infanzia: curiosando nel Villaggio di Pinocchio, nella casa di Cappuccetto Rosso, nel Castello della Bella Addormentata o nella Casetta di Biancaneve e incontrarne gli abitanti. E ancora: scivoli, mini-Kart, Jumper, mini-motoscafi e il Ponte Matto. Avrete solo l’imbarazzo della scelta (non dimenticate di prenderere all’ingresso il programma della giornata). E’ possibile entrare anche nel mitico Cavallo di Troia di Ulisse, inoltrarsi nel Labirinto o salire in cima al Missile dove ammirare il panorama di Perugia. Non mancano le sale con giochi per tutte le età e l’area gonfiabili per i più piccolini (per loro sono disponibili anche laboratori didattici).
Ho preferito non mettere immagini, ma il video qui sotto, per completare la descrizione. Buon divertimento.
Didascalie immagini
- la mappa del parco
- video descrittivo
In copertina
alcuni abitanti della “Città della Domenica”
incuriositi dai visitatori
attrazioni del parco
- Area Medievale / Medieval Area
- Casa di Biancaneve / Snow White’s House
- Casa di Cappuccetto Rosso / Little Red Riding Hood
- Casa di Pierino / Pierino’ s House
- Cavallo di Troia / Troy’s Horse
- Fattoria / Farm
- Fort Apache
- Giardino d’Inverno / Winter’ s Garden
- Giardino di Proserpina / Proserpina’s Garden
- Il Congresso delle Streghe / Witches Congress
- Itinerario Faunistico / Wildlife Itinerary
- La Bella Addormentata / Sleeping Beauty
- Labirinto / Labirinth
- Laghetto con i Motoscafi / Boating Lake
- Maxiscivolo / Maxi-slide
- Missile / Rocket
- Mulino a Vento / Wind Mill
- Piazzetta della Stazione / Square Station
- Pista delle MiniCar / MiniCar Track
- Ponte Matto / Crazy Bridge
- Rettilario / Reptiles Tower
- Riserva Indiana / Indian Reserve
- Casa degli Smarties / Smarties House
- Torre di Merlino / Merlino’s Tower
- Villaggio di Pinocchio / Pinocchio’s Village
Sala Gonfiabili
Il luogo che da sempre mette in crisi gli scienziati, dove i bambini sfidano la forza di gravità senza mai stancarsi.
Per gli orari (clicca qui)