«Come si fa a sognare a occhi aperti, John?»
«È facile, basta allenare la fantasia e provare a
trasformare le cose brutte in belle

Oggi parlo di un libro su John Lennon da piccolo e chi, come me, ha in famiglia estimatori dei Beatles (il gruppo musicale inglese più importante al mondo negli anni Sessanta del secolo scorso) sa che ne fu cantante e compositore.
Nel volume (Bookabook) l’autrice, Romina Bagatin, racconta a bambini e ragazzi di oggi la vita di un personaggio famosissimo piazzato al 5º posto nella classifica dei cento migliori cantanti di sempre.
La lettura è anche un modo per far volare la fantasia e, sapendola usare, non esistono confini: tutto è possibile, anche incontrare il giovane John. Cercare la chiave per cambiare il mondo, o semplicemente trasformare un pomeriggio noioso come accade ad Ade – la protagonista della storia – che la trova appesa al proprio collo, un regalo dell’amata nonna che apre il misterioso terzo cassetto di un vecchio mobile di famiglia.
Da qui inizia una straordinaria avventura che catapulterà Ade nel 1950, nella città inglese di Liverpool dove John Lennom era nato dieci anni prima (il 9 ottobre 1940).

Da questo viaggio Ade tornerà più spensierata, più coraggiosa e più pronta a crescere, ma ricordandosi di rimanere sempre un po’ bambina, grazie alla musica e alle parole del suo nuovo piccolo amico inglese. Fantasia e realtà si mescolano, pagina dopo pagina, e scoprirete John, le sue origini e la sua famiglia con episodi anche legati alla musica. I lettori più grandi che, come me, conoscono a memoria molti pezzi dei Beatles, potranno riconoscere nelle parole del piccolo John i testi delle sue canzoni più celebri.

Inoltre, l’autrice ha voluto mettere in luce anche un messaggio di pace, amore e tolleranza di cui John Lennon si fece portavoce e che ancora oggi – a quasi quarant’anni dalla sua morte –  è ancora attuale.

Didascalie immagini

  1. copertina del libro
  2. un disegno di Ela Bardi all’interno
  3. un ulteriore disegno di Ela Bardi

 

Romina Bagatin
I mirabolanti incontri di Ade
Il piccolo John

Bookabook edizioni