Cari Bambini.

Oggi vi parlo di una mostra in Calabria ed asattamente al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide in località Casa Bianca nel comune di Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza.

Ho preso spunto proprio da “Giocattoli d’epoca in mostra al Museo” per ricordarvi che pensano a noi non solo nelle grandi città, ma basta essere occhiuti per trovare, un po’ ovunque, gran belle cose realizzate appositamente per i bambini.

L’esposizione permette di ammirare fino al prossimo 31 gennaio del 2019 bellissimi giocattoli databili da fine Ottocento a metà anni Cinquanta del secolo scorso.

La bellezza di quei giochi non è solo il pezzo in sè, ma anche immaginare come si divertivano i nostri nonni, bisnonni, trisavoli.

Quando vedo mio fratello immerso nella playstation. mi capita spesso di pensare al passato, quando i bambini aveveno meno cose, ma con la fantasia riuscivano a inventare tutto quello che desideravano. Certamente non li invidio, ma l’argomento mi incuriosisce e affascina. 

Le scuole che vorranno visitare la mostra potranno anche, previa prenotazione, partecipare al laboratorio didattico “I giochi dei Greci e dei Romani” durante il quale verranno organizzati antichi giochi ormai in disuso,

Didascalie immagini
alcuni dei giocattoli in mostra
foto: courtesy Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide 

L’eventuale non corretto funzionamento delle mappe è una problematica di Google Map e quindi non possiamo intervenire.

Dove e quando

  • Fino al: – 31 January, 2019
  • Indirizzo: Museo archeologico nazionale della Sibaritide – Località Casa Bianca, Frazione Sibari, Cassano Allo Ionio