Cari Bambini.
Vi propongo una cosa organizzata in Lombardia, mi riferisco a Abbonamento Musei con il progetto Disegniamo l’arte in una versione che invita i piccoli artisti a disegnare le opere dei musei a partire da una galleria di opere selezionate.
Disegniamo l’arte è l’ormai tradizionale appuntamento di Abbonamento Musei durante il quale i visitatori più giovani e le loro famiglie visitano e scoprono in maniera speciale i musei del territorio, disegnando le opere, gli spazi e le architetture che più li caratterizzano, dando così nuove forme e nuovi colori alle realtà museali del territorio: un modo per conoscere e reinterpretare le bellezze del patrimonio culturale e artistico regionale. Date le particolari circostanze, l’evento approda online, ma anche in questo caso Abbonamento Musei coinvolge decine di musei nel territorio per portare i bambini a visitarli virtualmente.
Fino a domani, domenica 29 cliccando qui trovate una raccolta di immagini dei musei aderenti come, ad esempio, il Museo di Santa Giulia di Brescia mette a disposizione due bassorilievi romani raffiguranti animali ora trasformati in silhouette da riassemblare a piacimento per dar vita a una nuova creatura. Invece al Museo Archeologico Nazionale di Mantova si può inventare un gioiello sull’esempio di un cammeo scolpito, oppure si può colorare l’architettura di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.
Come funziona:
- Scegli una o più immagini dalla gallery
- Disegna e colora il soggetto che più ti piace (anche più di uno!)
- Fotografa il tuo disegno
- Pubblicalo in un post su un profilo Facebook di famiglia taggando @abbonamentomuseilombardia e aggiungi #disegniamolarte #iorestoacasa #pigna #creoilmiomuseo
- Verrà creato un album con il tuo e tutti i disegni ricetuti
- Clicca qui per l’album con i primi disegni arrivati
- I due disegni con più like riceveranno in premio un set da disegno offerto dallo sponsor tecnico del progetto (valgono solamente i like sull’album e non sulle condivisioni e sui post originali)
Avete tempo fino a domani per partecipare!
Bello vero? Mi raccomando, niente timidezza e via a disegnare!
(sottinteso che taggando, autorizzate a pubblicare il disegno sul profilo Facebook, inoltre assicuratevi di avere attivato la visualizzazione “pubblica” del post in modo che si possano vedere)
Dove e quando
- Fino al: – 29 March, 2020