Cari Bambini.

Come sono andate le vacanze? Sempre bene, eh? Purtroppo ce le siamo gia dimenticate però, ricominciando la scuola, riprendono anche tutte le attività sportive e ludiche come i laboratori e, fra questi, vi segnalo quelli alla Galleria dell’Accademia qui a Firenze realizzati in occasione della mostra “Tessuto e ricchezza a Firenze nel ‘300. Lana, seta, pittura” e vi consiglio di leggere l’articolo di Anastasia.

Rapaci che cercano di catturare delle tartarughine, feroci leoni che sfidano aquile, cani che inseguono conigli, eleganti, pappagalli, insomma un magico bestiario che adulti e bambini potranno cercare in un’inusuale caccia al tesoro all’interno degli spazi espositivi.
I laboratori per le scuole sono, come sempre, suddivisi in base all’età. 
I più piccoli (scuola primaria) possono entrare in contatto con le tecniche e i materiali utilizzati per la tessitura e imparerare a riconoscere i “diversi motivi geometrici e zoomorfi utilizzati nel Medioevo“.

Per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado sono organizzate visite guidate con “approfondimenti sia sul rapporto tra tessuti ed iconografia che sull’aspetto socio-economico dell’epoca. Un’inconsueta prospettiva della produzione artistica ed artigianale della Firenze trecentesca. Dall’Occidente all’Oriente e ritorno: il viaggio delle materie prime e del tessuto.” 

Non solo per le scuole, ma anche per le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni, è prevista la visita guidata alla mostra e poi attività in laboratorio per approfondire la conoscenza di manufatti antichi che appassionerà anche gli adulti.
Buon divertimento a tutti.

Dettagli

DIDASCALIE IMMAGINI

  1. Veduta di Firenze (immagine guida della mostra)
  2. Pourpoint di Charles de Blois, Francia, 1364 circa, seta e oro, lino e cotone, Lyon, Musée des Tissus
  3. Aallegato di lettera relativo a una commessa di panillana da Barcellona a Firenze, 1402-1403, Carta e campioni di panno di lana. Prato, Archivio di Stato di Prato.

IN COPERTINA
Veduta di Firenze (particolare dell'immagine guida della mostra)

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]

Fino al: 20180318