Cari Bambini.

Sicuramente avrete parlato in classe di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che si batte, visto che non lo fanno gli adulti, per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico che sta distruggendo la Terra. Le sue frasi “Ragazzi per il clima non c’è più tempo anche gli adulti devono agire” e “Non saremo noi a cambiare il mondo, non si può aspettare che cresciamo. È necessario che i grandi agiscano adesso” mi hanno spinto a ritenere non più solo importante, ma di primaria importanza il tema ecologico perché nessuno pensa al futuro, al nostro futuro.

Per questo oggi mi rivolgo ai più piccoli perché è bene iniziare subito a capire che dobbiamo batterci per salvare il Nostro Pianeta. Si tratta di una velocissima lettura del volumetto scritto e illustrato da Franco Sacchetti (ricorderete La marcia dei frigoriferi verso il polo nord la fiaba ecologica sul grave problema del riscaldamento terrestre) pubblicato da L.E.F. Libreria Editrice Fiorentina.

Il tema ecologico è il protagonista in “All you seed is love. Tutto ciò che semini è amore” dove l’autore parla di semi, di alberi e dello straordinario potere creativo della natura.

Provo a dirvi quanto basta per suscitare curiosità, ma cerco di evitare di raccontare troppe cose che possano rovinarne la lettura (i congiuntivi vanno usati sempre, anzi dobbiamo batterci anche per loro perché non facciano la fine dei dinosauri e, se accettate un consiglio, quando scrivete, tornate indietro a correggere l’indicativo come ho appena fatto).

La mente, con i suoi pensieri, è una semina del cuore” dicono i pellerossa Lakota, uno dei tre gruppi dialettali (gli altri due sono i Dakta occidentali e i Dakota orientali) che formano la grande alleanza Sioux.

Franco Sacchetti, anche con i suoi particolarissimi fumetti, fa riferimento al ciclo “dal seme alla pianta con ritorno al seme”, un percorso che permette la riproduzione e il sostentamento di tutti gli esseri viventi.

Purtroppo l’uomo non ne capisce (o non vuol capire?) l’importanza arrivando perfino alla manipolazione genetica dei semi e alla costante perdita di biodiversità (se non lo sapete, chiedete ai vostri insegnanti o ai vostri genitori di spiegarvi i pericoli degli Ogm, gli organismi geneticamente modificati).

A fine libro troverete anche una scheda di approfondimento, destinata principalmente a genitori ed educatori, per offrire informazioni non solo su tali emergenze ambientali, ma anche sulla nascita e sviluppo di un movimento mondiale di custodi dei semi – seedsavers – in difesa della vita.
Scusate tutti gli incisi, ma non è semplice spiegare certe cose alla mia età, ma tanto noi ci capiamo, vero?

Didascalie immagini
copertina del volume e tavole
realizzate da Franco Sacchetti
© Franco Sacchetti
 courtesy Libreria Editrice Fiorentina

 

Franco Sacchetti
All you seed is love. Tutto ciò che semini è amore
Pagine 48
L.E.F. Libreria Editrice Fiorentina

“Tutto quel che vedi è amore.
Nel movimento creativo della vita, dal seme all’albero e di nuovo
al seme, il movimento dal tuo cuore ai germogli verdi di pensiero,
e ancora al tuo cuore.
Tutto quello che semini è amore”

 

 

aggiornamento del 24 aprile
se volete parlare con Stefano Sacchetti,
prenotate alla Casa Editrice
per il prossimo 7 maggio 2019 alle ore 17.30