Cari Bambini.

Ci siamo, eh? l’anno scolastico è giunto finalmente al termine e ci aspettano le meritatissime vacanze e tanti campus estivi.
Per chi sta a Napoli o ci sarà nel periodo da lunedì 11 giugno a venerdì 6 luglio, il Museo Archeologico organizza cinque giorni di attività ludiche e laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni. 

Ogni giornata sarà dedicata ad una epoca ed una civiltà diversa, partendo dalla visita alla relativa sezione del Museo:

  • In campus con l’uomo preistorico – lunedi –
    dopo la visita alla sezione preistorica in laboratorio per cimentarsi in attività di pittura e lavorazione dell’argilla.
     
  • In campus in Egitto – martedì –
    l’esplorazione della sezione egizia del Museo farà scoprire questa straordinaria civiltà poi, in laboratorio, come piccoli scriba, la possibilità di sperimentare la scrittura egiziana e la realizzazione di calchi in argilla, con scritte in geroglifico. Al termine dei lavori un gioco dell’oca a tema Egitto.
     
  • In campus con i Greci – mercoledì – 
    un viaggio nella collezione Farnese per conoscere le storie degli  dei e degli eroi rappresentati nelle molte sculture conservate al Museo Archeologico.
    Durante il percorso i partecipanti potranno immergersi negli ambienti delle Terme di Caracalla attraverso l’uso di visori 3D, potranno fotografare le sculture e in laboratorio stampare le foto e costruire le loro storie scrivendo insieme uno storyboard delle immagini.
     
  • In campus con i Romani – giovedì –
    mosaici e affreschi, ma anche suppellettili, vetri argenti e monili. Alla consueta visita guidata seguirà un laboratorio dedicato al mosaico e all’affresco. Conclude la giornata un gioco dell’oca questa volta a tema collezioni del Museo.
     
  • Giornata conclusiva – venerdì – 
    Dopo una breve visita ai giardini per osservare le piante e gli elementi vegetali presenti in molte opere esposte, l’ultimo giorno sarà dedicato all’allestimento della mostra di tutti i lavori realizzati in laboratorio durante la settimana. Alla mostra saranno invitate le famiglie dei partecipanti al campus.

Se ci fossero adulti interessati è prevista la possibilità di partecipazione anche per gli accompagnatori. Inoltre, per i bambini chi avranno i genitori impegnati con il lavoro anche il pomeriggio, è possibile prolungare la giornata del campus fino alle ore 16.00 con pranzo a sacco a cura dei partecipanti.

Buon divertimento a chi farà questa bellisma esperienza e un buonissimo inizio vacanze a tutti.

Didascalie immagini

  1. una sala del MANN
  2. bambini in visita al museo durante un laboratorio

courtesy Museo Archeologico Napoli

 

Per accedere ai campus
prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
telefonando
dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-17
sabato ore 9-14 
848 800 288
 +39 06 399 67 050 da cellulari e dall’estero

Dove e quando

  • Date : 11 June, 201806 July, 2018