Inizia oggi la XIX edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo un evento di promozione dell’Italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizza ogni anno – nella terza settimana del mese di ottobre – intorno a un tema poi declinato con la realizzazione di conferenze, mostre e spettacoli, incontri con artisti, accademici e personalità.

Nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, anche Ambasciate e Consolati. Dal 2013 il tema della Settimana ruota intorno ai settori delle imprese e alle industrie culturali enfatizzando il legame esistente tra lingua e creatività.
L’edizione 2019 proseguirà fino al 27 ottobre e ha come tematica “L’Italiano sul Palcoscenico“. Nel segnalarlo ai lettori all’estero affinché possano trovare eventi raggiungibili, suggeriamo invece una riflessione a quei residenti che, ogni giorno, preferiscono utilizzare centinaia di inglesismi ritenendoli più appropriati o più moderni.

Dove e quando

  • Date : 21 October, 201927 October, 2019