Prosegue a Venezia, fino al prossimo 16 settembre, la mostra “Primal Sonic Vision” di Bill Fontana, lavoro multimediale ad alta risoluzione che esplora i più importanti sistemi di produzione di energia rinnovabile in diversi luoghi del nostro continente mirando a suscitare meraviglia proprio per la forza delle fonti di eolica, solare, idrica e geotermica.
Il notissimo sound artist americano, spiega: “Primal Sonic Visions invita a una profonda riflessione sulla potenza e l’efficacia delle energie che possono garantire un futuro al nostro Pianeta e innesca una reazione emotiva nei confronti dell’ambiente considerando quanto questo sia ormai vessato dalla violenza degli agenti atmosferici dovuti ai cambiamenti climatici”.
Bill Fontana prosegue: “Appena entrati, gli spettatori si trovano a vivere una forte esperienza emotiva che dapprima trasmette un senso di meraviglia e in seguito si trasforma in una profonda riflessione sul potenziale e il potere di queste fonti di energia in cui sono riposte le speranze per il futuro della Terra”.
Allestita presso l’Università Ca’ Foscari, la mostra accoglie con un suono misterioso e di benvenuto nel cortile. Il percorso si apre con la vista di un soffitto sotto una pala eolica rotante con il fruscio del vento che si diffonde. Da due finestre si apre la vista sul Canal Grande mentre il suono subacqueo di due idrofoni accompagna il visitatore alla sperimentazione, in tempo reale, della sonorità lagunare.
Fulcro dell’installazione è un video collage sulle turbine portoghesi che si mescolano in modo naturale a suoni idrofonici, il paesaggio geotermico italiano e islandese, quello idroelettrico della California, dell’Islanda, un impianto solare negli Emirati Arabi per arrivare allo stabilimento di trattamento delle acque reflue in Austria: tutti luoghi dove il connubio uomo-natura-energia è quasi perfetto. Le location sono state selezionate come esempi e fonti di ispirazioni in materia di energia rinnovabile.
Oltre alle opere d’arte sulle energie rinnovabili, un’intera galleria è dedicata agli studi multimediali sul sistema di chiusa “Mose” contro le alluvioni chiamato Floating Echoes, che alla fine diviene opera vivente di arte multimediale in grado di esplorare e mostrare le proprietà uditive e visive del sistema attraverso suoni e video.
Due workshop dal titolo “Acoustic Phenomenology” diretti da Bill Fontana – promossi dalla Science Gallery Venice – sono in programma per il 13 e 14 settembre sempre a Ca’ Foscari e accompagnano l’evento espositivo rivelando l’architettura nascosta del suono di Venezia. Della durata di tre ore ciascuno, indagheranno il mondo nascosto che abita le strutture e muove l’acqua di Venezia, attraverso tecnologie di ultima generazione di misurazione acustica con piccoli sensori di vibrazione ad alta risoluzione e microfoni subacquei.
Didascalie immagini
- Bill Fontana Austrian Hydroelectric Outflow
- Bill Fontana Desert Soundigs Abu Dhabi
- Bill Fontana Hydroelectric Outflow California
- Bill Fontana Magic Hydroelectric Outflow Iceland
- Bill Fontana Portuguese Hydroelectirc Landscape Portugal
- Bill Fontana Tuscan Geothermal Cooling Tower
IN COPERTINA
Bill Fontana Austrian Hydroelectric Outflow
[particolare]
Orari di apertura
da martedì a domenica ore 10.00 -18.00 (lunedì chiuso)
La mostra, realizzata nell’ambito della 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Cambiamento climatico degli Emirati Arabi Uniti e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare è prodotta da IRENA (The International Renewable Energy Agency) in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Science Gallery Venice ed è stata organizzata da Arthemisia
Dove e quando
- Fino al: – 16 September, 2018