In occasione del 130° anniversario della nascita (Firenze, 21 aprile 1889) del grande giurista e uomo di lettere, Piero Calamandrei, la Compagnia teatrale Attori & Convenuti con Avvocatura Indipendente e la nostra Associazione culturale, celebrano la ricorrenza con “Piero Calamandrei. Lui” per offrirne un’immagine più intima. 
L’iniziativa si terrà a Firenze venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 17.30, nella “Sala Ketty La Rocca” de Le Murate.

Nello studio del villino del Poveromo (frazione del Comune di Massa), Piero Calamandrei parla di alcuni episodi della sua vita, e non solo di quella pubblica, alla nipotina Silvia. La bimba chiede al nonno di raccontarle della guerra, della nascita di Franco (il padre di Silvia), della famiglia (i nonni Agostino e Giacomo genitori di Piero), della compagna di una vita, Ada, della sua attività di avvocato, della passione per la pittura e la musica. Non a caso, il primo brano (una sorta di premessa concettuale) è la “Lettera di capodanno a una bambina che non sa leggere” scritta nel 1950 da Piero Calamandrei a Silvia, perché la leggesse nell’anno 2000.
Lo spettacolo è strutturato come una lettura a due voci: la piccola Silvia e il nonno Piero in due fasi della maturità mentre, sullo sfondo, scorrono immagini riferite ai brani narrati.
L’idea drammaturgica è di Gaetano Pacchi che ha curato anche la scelta e il montaggio dei testi proprio tenendo presente che, alle domande di Silvia, il nonno risponde con parole e concetti facilmente comprensibili a un interlocutore di quella età.

Le voci dei protagonistri saranno di Gaetano Pacchi e la piccola Caterina Pacchi. Le letture dei brani verranno intervallate e accompagnate da brani eseguiti da Franco Bonsignori.
L’opera della locandina “Raccontami nonno” è stata realizzata per l’evento da Pieraffaele Battaglia. Con un personalissimo stile, ormai divenuto immediatamente riconoscibile, è raffigurato il nonno che tiene per mano la nipotina. Alla domanda, come sia nata l’opera, l’artista risponde: «L’ispirazione nasce dalla lettura di queste emozionanti frasi scritte da Calamandrei nell’opera “Lui”:
…Mi piace ascoltarti, nonno! Quando racconti sembra che tu stia dipingendo…
…Tutto si capovolge, tutto si confonde. Il tempo non c’è più: voi ed io, unica forza di un filo di vita. Aggrappati qui in questo turbinare di stelle che sono atomi: in queste membra dove gli atomi sono distanti come stelle…
»

Didascalie immagini foto © Pieraffaele Battaglia
courtesy dell’artista

  • Piero Calamandrei. Lui (locandina)
    contenente l’opera “Raccontami nonno
    che Pieraffaele Battaglia ha realizzato
    appositamente per l’evento

Pieraffaele Battaglia 
Raccontami nonno, 2019
(acquerello su ipad)

In copertina
elaborazione dell’opera “Raccontami nonno
che Pieraffaele Battaglia
ha realizzato in esclusiva
per le dimensioni della nostra Testata

 

ore 17.30 
ingresso libero fino a esaurimento posti

Didascalia immagine inserita al termine dello spettacolo:
lo splendido sorriso della piccola Caterina Pacchi
durante il reading
i suoi occhi sono “stellanti
utilizzando la stessa definizione che Piero Calamandrei
usava per quelli di Ada 
(credito fotografico © 2019 Cinzia Colzi
in esclusiva per questo articolo)

 

Dove e quando

Evento: “Sala Ketty La Rocca” de Le Murate – Piazza delle Murate – Firenze
  • Data: 20 December, 2019