#IORESTOACASA…..di mostre e visite virtuali da casa.


Scuderie del Quirinale

É online la visita virtuale alla grande mostra delle Scuderie del Quirinale, Raffaello 1520-1483 di cui ci ha parlato Cinzia.
I video dei curatori ci immergono, seppure a distanza, nelle stanze silenti in cui riposano quei tesori, permettendoci di sfruttare la calma di casa nostra per ascoltare la voce degli specialisti che, dopo aver dedicato anni di lavoro all’ideazione della mostra, ci raccontano meglio di chiunque altro particolari e curiosità di alcune opere uniche.

YouTube: ScuderieQuirinale
Facebook: ScuderieQuirinale
Instagram: scuderiequirinale


MoMA – The Museum of Modern Art di New York

In questo momento in cui siamo molti ad avere più tempo per studiare o viaggiare con la fantasia, ricordiamo che il MoMA di New York ha pubblicato online qui la storia delle esposizioni tenute nel museo dal 1929 ad oggi.
Foto di allestimenti d’epoca, cataloghi, documenti, è quanto si può sfogliare sbirciando in quei “cassetti dei ricordi” a partire dalla mostra inaugurale dedicata a Cezanne, Gauguin, Seurat, Van Gogh inaugurata nel dicembre 1929, continuando con esposizioni dedicate a Corot, Tolouse-Lautrec, Matisse, Diego Rivera, e ancora Hopper, Otto Dix, Alvar Alto, Henri Rousseau, Chagall, Braque e tanti, tanti altri.
Più di tremilacinquecento mostre, quindi, per spaziare dall’arte contemporanea, all’architetture, al design, alla fotografia, alle performance e ai new media…tanto materiale per passare al meglio queste giornate!

Dal 9 aprile prenderà poi il via #MoMAVirtualViews che promette, ogni settimana, di portarci all’interno di una mostra o di avvicinarci a un’opera raccontata attraverso video dei curatori, nonché playlist audio e articoli di approfondimento. Qui il programma di aprile. 

Facebook: MuseumofModernArt
Instagram: themuseumofmodernart
Twitter: MuseumModernArt


Galleria degli Uffizi

Vi abbiamo già parlato degli Uffizi e dei tanti contenuti online che ci vengono offerti ogni giorno, ma per chi volesse approfondire il tema ricordiamo la sezione IperVisioni del sito internet della Galleria, dove è possibile scoprire i capolavori della collezione grazie agli spunti offerti dagli studiosi del museo che, affiancati a immagini ad alta definizioni, danno vita a vere e proprie mostre virtuali.
I temi sono vari, si spazia dalla più recente Non per foco ma per divin’arte dedicata alle immagini dantesche in Galleria, a quella, visto l’avvicinarsi del periodo, dedicata a Il racconto della Pasqua. La Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù attraverso le opere delle Gallerie degli Uffizi, fino a temi più particolari come On Being Present. Recovering Blackness in the Uffizi Galleries.

Sito internet: www.uffizi.it/mostre-virtuali


Castello Visconteo Sforzesco di Novara

La narrazione della curatrice Annie Paule Quinsac ci porta poi alla scoperta della mostra Divisionismo, la rivoluzione della luce che aveva aperto le porte nel novembre scorso presso il Castello Visconteo Sforzesco di Novara.
Diversi video ci permettono infatti di immergerci in tutte le sezioni della mostra (con focus sulle opere principali) dedicata a quella che è stata considerata la prima avanguardia in Italia.

Visita Virtuale: www.enjoymuseum.com/divisionismo


Museo Galileo

Infine per gli amanti della scienza qui è possibile rispolverare le mostre virtuali realizzate negli anni passati dal Museo Galileo di Firenze, e sono inoltre disponibili materiali ed approfondimenti sule mostre temporanee come quella Leonardo da Vinci e il moto perpetuo conclusa lo scorso gennaio, oppure l’esposizione dal tema tanto avvincente quanto particolare L’arte di costruire un capolavoro: la Colonna Traiana dello scorso anno.

Per i più piccoli, invece, come ci racconta lo stesso Galileo in un simpatico video, sono disponibili online alcuni libretti per scoprire figure importanti come Amerigo Vespucci, Pietro Leopoldo e Galileo Galilei, mentre tanti altri giochi e video a tema scienza sono consultabili qui.

Sito Internet: www.museogalileo.it
Facebook: museogalileo
Twitter: museogalileo