Continua il nostro spigolare tra le pagine social di musei e istituti culturali per passare il tempo al meglio durante le giornate in cui #IORESTOACASA…..oggi in versione archeologia.

Parco Archeologico del Colosseo

Dee, principesse, professioniste dell’arena, sacerdotesse: Storie di donne al PArCo è il percorso “visitabile” sul sito internet dell’istituzione che ci permette di scoprire, tramite il racconto di monumenti e reperti del Parco, dieci figure femminili delle quali si conservano le tracce millenarie tra Palatino, Foro Romano e Colosseo.

#GrandTouralPArCo tramite una serie di immagini di dipinti e vedute d’epoca si può vivere il viaggio più romantico di tutti, quello tra le rovine che hanno fatto sognare i viaggiatori di tutto il mondo, alla ricerca delle differenze tra com’erano allora e come sono oggi. E tanti altri percorsi sono disponibili sul sito internet del PArCo.

Su facebook #PArCoQuizforKids propone invece ogni giorno un quiz a tema archeologico per i più piccoli, in palio HIC, l’album disegnato da Roberto Grossi per il progetto del MiBACT Fumetti nei Musei…in fondo, chi non ha sognato almeno una volta da bambino di fare l’archeologo?

Facebook: parcocolosseo
Instagram: parcocolosseo
Twitter: ParcoColosseo

Parco Archeologico di Ostia antica

Non hai mai passeggiato a Ostia Antica? E’ questa l’occasione per farlo grazie ai video pubblicati sui canali social del Parco! Sul sito internet è inoltre possibile accedere a tanti contenuti, multimediali e non, tra i quali: video di conferenze, approfondimenti con Ostia racconta, e tanto altro.

Facebook:  scavidiostia
Instagram: parco_archeo_ostia
Twitter: parcostiantica

Museo Egizio di Torino

Come si pulisce una stele egizia? Vuoi entrare a casa dell’architetto Kha?
Gli episodi di #ISTANTANEE dalla collezione ci permettono di scoprire moltissime curiosità su questa civiltà dal fascino innegabile.

Sul sito internet, inoltre, è possibile seguire un tour virtuale della mostra Archeologia invisibile in questi giorni in programmazione, e saranno presto disponibili anche i video #Passeggiatecoldirettore alla scoperta del nuovo allestimento del Museo.

Facebook: museoegizio
Instagram: museoegizio
Twitter: MuseoEgizio

Parco Archeologico di Pompei

Per chi si fosse perso l’intervento del direttore Massimo Osanna alla maratona web “L’Italia chiamò”, sulle pagine social del Parco è possibile rivedere il tour virtuale negli scavi di Pompei, dal Foro Triangolare al Santuario di Atena. E tanti altri spunti per prepararsi al meglio alla visita a Pompei dal vivo, non appena possibile!

Facebook: pompeiisoprintendenza
Instagram: pompeii_parco_archeologico
Twitter: pompeii_sites

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

E dopo tutto questo non vi siete ancora convinti? Non avete trovato nulla da fare? Gli antichi etruschi possono darvi dei consigli, ce lo raccontano i reperti del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. #ETRUaCasa è infatti la rubrica che ci porta a domicilio i racconti delle opere del museo.

Divinità da colorare, giochi da tavolo da costruire: sulla sezione dedicata del sito internet che verrà arricchita anche nei prossimi giorni, sono a disposizione materiali ludico-didattici per fare divertire i più piccoli.

Facebook: VillaGiuliaRm
Instagram: museoetruscovillagiulia
Twitter: VillaGiuliaRm

Museo Civico Archeologico di Bologna

E infine, il Museo Civico Archeologico di Bologna mette a disposizione il quaderno Una casa per Iadi e Perpauti per scoprire come si svolgeva la vita in una casa nell’Antico Egitto, mentre un video in lingua LIS descrive anche ai non udenti la storia del Museo e dei pezzi più importanti della collezione.

Facebook: MuseoCivicoArcheologicoBologna