Alle ore 11:00, il pianista Giacomo Menegardi, descritto dalla critica come «un vero talento, incredibilmente pulito e con grande personalità», vincitore del Premio Venezia 2023, si esibirà in assolo nel concerto straordinario offerto, a ingresso gratuito, dalla Fondazione Teatro La Fenice alla cittadinanza per celebrare la Festa della Repubblica.

Il concerto, giunto alla sua diciottesima edizione, fin dalla prima ha presentato al pubblico il giovane vincitore del concorso pianistico nazionale, uno dei più importanti e qualificati appuntamenti del panorama musicale italiano, organizzato in collaborazione con la Fondazione Amici della Fenice.

Il talentuoso ventitreenne, originario di Belluno, interpreterà un programma musicale dal classicismo dell’Ottocento al simbolismo del Novecento, con l’esecuzione delle Estampes di Claude Debussy, dell’Etude-Tableau n. 2 in la minore op. 39 di Sergej Rachmaniov, della Fantasia quasi Sonata Après una lecture de Dante di Franz Liszt e, in chiusura, dei Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij.

Dettagli

Programma

pianoforte Giacomo Menegardi

  • Claude Debussy
    Estampes L 108
  • Sergej Rachmaninov
    Etude-Tableau n. 2 in la minore op. 39
  • Franz Liszt
    Après una lecture de Dante Fantasia quasi Sonata
  • Modest Musorgskij
    Quadri di un’esposizione

Didascalie immagini

  1. veduta interna del Teatro la Fenice
    (fonte)
  2. particolare locandina evento

In copertina
le Frecce Tricolore sfrecciano in cielo
il giorno della Festa della Repubblica

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Teatro La Fenice - Campo S. Fantin, 1965 - Venezia - ore 11
[Guarda su Google Maps]

Data: 02 Giugno, 2024