Un volto nuovo di Firenze quando, al Parco delle Cascine, tra giugno e luglio si svolgeranno i festival Firenze Summer Festival e Firenze Rocks, la non-stop di elettronica Decibel Open Air 2017 con concerti di veri mostri sacri, un esperimento che incuriosisce e che ha già superato le duecento mila prenotazioni, di cui diecimila mila dall’estero.
Si parte il 14 giugno con i Radiohead e si chiude il 18 luglio con gli Arcade Fire e, nel mezzo: Aerosmith, Placebo, Eddie Vedder, Cranberries, Glen Hansard, System of a Down, Prophets of Rage, Chemical Brothers, The XX, Jamiroquai e molti altri ospiti.
Come detto, apriranno questa grande stagione di musica dal vivo i Radiohead il 14 giugno e Thom Yorke e compagni saranno gli headliner di una giornata che vedrà sul palco anche James Blake, cantautore che ha intrecciato i fili del soul, pop ed elettronica, e il progetto Junun del compositore israeliano Shye Ben Tzur con il gruppo di musicisti indiani The Rajasthan Express (ingresso dalle ore 12:00, inizio concerti ore 17:00, Radiohead ore 21:30).
Venerdì 23 giugno suonerà la campanella di Firenze Rocks, tre giorni di rock in tutte le sue declinazioni. Inaugurano gli Aerosmith, unica data italiana del loro Aero-Vederci Baby Tour con cui si congedano dalle scene; nella stessa giornata saranno sul palco anche Placebo e Deaf Havana.
Sabato 24 giugno approderà, per la prima volta in Italia, Eddie Vedder, già voce e anima dei Pearl Jam, l’opening-act sarà riservato a The Cranberries di Dolores O’Riordan e Glen Hansard.
Firenze Rocks si chiuderà domenica 25 giugno nel segno dell’alt-metal insieme a System of a Down e Prophets of Rage.
Ingresso dalle ore 12:00, inizio concerti ore 17:00, headliner ore 21:30 (Eddie Vedder ore 22:30).
Virgin Radio, radio ufficiale di Firenze Rocks, accompagnerà i propri ascoltatori – sia chi sarà presente alla Visarno Arena e chi non riuscirà a esserci – con una importante presenza sul posto e programmi in diretta e sui social network.
Segnaliamo, infine, che alla Visarno Arena sarà disponibile un’area dedicata alle donne in stato interessante.e una per i bambini – affidata alla professionalità e all’esperienza dell’associazione Grandi Insieme – per consentire ai genitori di godersi il concerto con la massima tranquillità.