Settimana musicale agatina2017A Catania terza edizione della Settimana Musicale Agatina nella splendida cornice della Badia di Sant’Agata, gioiello barocco di Giovanni Battista Vaccarini. Dal 1° al 4 febbraio prossimi la Stagione Concertistica di Musica Classica e Sacra organizzata dal Coro Lirico Siciliano e dall’Arcidiocesi catanese, propone un ricercato programma dove, le “prime “secuzioni” sono caratteristica, e segno distintivo, della costante ricerca musicologica e artistica dell’ente presieduto da Alberto Munafò Siragusa, che si avvale della direzione artistica di Giovanna Collica e musicale di Francesco Costa.
L’inaugurazione sarà il primo febbraio, alle ore 20, con appunto una prima esecusione, la Missa Ingenua Sum di Agatino Nicola Couturier (1840-1911), scritta nel 1905 diretta da Francesco Costa (all’organo Paolo Cipolla).
Un paziente lavoro di ricerca ha permesso la riscoperta di un patrimonio musicale caduto in oblio da oltre un secolo che in parte è stato già restituito alla fruizione del pubblico: i preziosi manoscritti sono stati reperiti tra i cimeli musicali custoditi in collezioni private ed in biblioteche di istituzioni musicali e religiose. Un particolare contributo alla ricerca è stato fornito dal Seminario Arcivescovile di Catania che ha messo a disposizione il proprio archivio musicale dal quale è stato tratto lo spartito autografo dell’organista di Langres.
Nella seconda parte del concerto interverrà il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara proponendo programma che spazia da Bach a Bellini, da Mozart a Beethoven.
La Settimana Musicale Agatina sarà inoltre arricchita dal Premio Sicanorum Cantica che si svolgerà il 4 febbraio alle 20 sempre alla Badia e, nel corso del gala con il Coro Lirico Siciliano impegnato nelle più celebri arie tratte da Nabucco, Il Trovatore, Cavalleria Rusticana, Norma, La Forza del Destino, I Puritani. Inoltre, durante la serata saranno premiati due artisti siciliani, il soprano Daniela Schillaci e il basse-baritone Simone Alaimo.
L’incasso degli spettacoli musicali è finalizzato all’ampliamento del percorso artistico delle terrazze della Chiesa all’interno del progetto “Un balcone sul barocco di Catania” (la partecipazione a tutti gli eventi della Settimana Musicale Agatina darà diritto a  una visita guidata della cupola e delle terrazze barocche della Badia).

Dettagli

Settimana Musicale Agatina 2017 (locandina della terza edizione)

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]

Date: 01 Febbraio, 2017 - 04 Gennaio, 2017