Al Teatro Storchi di Modena avrà luogo – venerdì 18 ottobre alle ore 21 – la serata finale della 7ª edizione del Premio Pierangelo Bertoli e sarà Luciano Ligabue a ricevere il riconoscimento, una scultura creata appositamente per la manifestazione da Dario Brugioni sul tema della copertina di un album del cantautore sassolese. Ligabue riceverà anche il Premio Emilia Romagna, un suo ritratto realizzato da Franco Ori. Durante la serata, condotta da Andrea Barbi, saranno presenti e verranno premiati anche la PFM con il Premio Pierangelo Bertoli “Italia d’oro”, Raphael Gualazzi con il Premio Pierangelo Bertoli “A muso duro” ed Enrico Nigiotti con il Premio Pierangelo Bertoli “Per dirti t’amo”. A seguire, gli artisti omaggeranno il grande cantautore con un ricordo a loro caro.
Verrà inoltro proclamato il vincitore dei Nuovi Cantautori tra gli otto finalisti scelti durante le semifinali svoltesi nei mesi scorsi. Tutti i partecipanti si esibiranno con un loro inedito e con una cover di Pierangelo Bertoli:
- Mattia Bonetti (Massa Carrara) con “Il mio ultimo giorno di prigione” e la cover “Il centro del fiume”
- Chiarada (Treviso) con “Ancora spazio” e la cover “Eppure soffia”
- Costa Volpara (Viterbo) con “Linda” e la cover “Filastrocca a motore”;
- Rossana De Pace (Taranto) con “Blabla” e la cover “301 guerre fa”
- Roberta Guerra (Genova) con “Tagliati a metà” e la cover “I miei pensieri sono tutti lì”
- Francesco Lettieri (Napoli) con “Ho un sacco di voglie” e la cover “Dalla finestra”
- Giuseppe Libé (Piacenza) con “Passo dopo passo” e la cover “Cent’anni di meno”
- Giulio Wilson (Firenze) con “Uacciuari” e la cover “Italia d’oro”.
Il Premio, con la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini, è indetto dall’Associazione Culturale Montecristo con il Patrocinio di Regione Emilia-Romagna e i comuni di Modena e Sassuolo.
Dove e quando
Evento: Teatro Storchi – largo G. Garibaldi, 15 – Modena
- Data: 18 October, 2019