Con l’arrivo del Solstizio d’estate si rinnova l’appuntamento con la Festa della Musica, kermesse giunta alla ventinovesima edizione e che, dal 2016 (a parte il blocco pandemico), il Ministero della Cultura ha connotato come un forte segnale per la promozione così, come avviene in altre parti d’Europa, da coinvolgere l’intero territorio nazionale trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo le note riescono a dare. 
Un grande evento capace di portare la musica in ogni luogo: ogni tipo di musica, ogni tipo di luogo. Parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane, ma, soprattutto, strade e piazze saranno lo scenario della Festa. 

Una festa che coinvolce enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università… e ancora: solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.
Italiani, stranieri e nuovi italiani. ‘In piazza è tutta un’altra musica!’ sia da soli che in gruppo. 
Enrico Rava, jazzista italiano conosciuto e apprezzato a livello internazionale, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti è il testimonial dell’edizione 2023; questa sera si esibirà ad Alghero e il concerto avrà luogo alle ore 21:00 in Largo lo Quarter.

Il tema di quest’anno è “Vivi la Vita” dedicato, oltre che a una particolare attenzione per l’ambiente, alla sicurezza del dopo concerto, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso i concerti.
Particolare rilievo è stato dato a Bergamo e Brescia capitali della Cultura 2023.
Ogni dettaglio e informazione sul programma nazionale sono consultabili al sito ufficiale