Ezio Bosso è il Direttore Pricipale e Artistico della Stradivari Festival Chamber Orchestra, Sony Classical International Artist dal 2016 e lo scorso febbraio è stato nominato Steinway Artist. Musicista apprezzato a livello internazionale non solo da chi ama ciò che comunemente denominiamo musica “classica”, che lui preferisce definire “libera”. Direttore d’orchestra, compositore, pianista all’occorrenza come ama definirsi, ha ricominciato una più intensa attività concertistica solo dalla seconda metà del 2015. Un percorso in crescendo che nel 2016, dopo aver portato oltre centomila spettatori nei migliori teatri con il suo recital per solo pianoforte – considerata ormai la tournée di musica classica più importante della storia italiana – lo vede oggi reduce da una lunga serie di trionfi alla testa di alcune delle migliori orchestre italiane e internazionali nella riconquistata veste di direttore d’orchestra, dopo alcuni anni di forzata pausa.
La sua, è una storia fatta di coraggio, amore per la vita e soprattutto per la musica. «Se vogliamo parlare della mia storia, spero solo che sia servita a mettere in luce le mille altre storie come la mia. Ho tantissimi strumenti per andare avanti, a partire dalla musica, che mi aiuta a rubare il tempo. Non sono io l’esempio cui ispirarsi, ma tutte quelle persone che non mollano pur tra tantissime difficoltà. Gli esempi non fanno mai troppo rumore».
Fra le voci più interessanti tra i compositori contemporanei, Bosso è artista dal talento assoluto, autore di musica da camera, opere, sinfonie, balletti, musica per film e concerti.
Da tempo è tutto esaurito il ritorno sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio della sua Torino nella doppia veste di direttore e compositore. In programma una prima esecuzione nel capoluogo piemontese di Oceani. Concerto per violoncello e orchestra tratto dalla Sinfonia n. 1 con Relja Lukic al violoncello solista, e la Sinfonia n. 9 “Dal nuovo mondo” di Antonín Dvořák.
Appuntamento a sabato prossimo.
Didascalia immagine nel testo e in copertina
Ezio Bosso durante le prove
courtesy Fondazione Teatro Regio di Torino
Ezio Bosso
direttore
Relja Lukic
violoncello
Orchestra del Teatro Regio
Programma:
Ezio Bosso
Oceani, Concerto per violoncello e orchestra tratto dalla Sinfonia n. 1 Oceans
Antonín Dvořák
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 (Dal Nuovo Mondo)
Teatro Regio di Torino
sabato 17 Novembre 2018 ore 20.30
Dove e quando
- Indirizzo: Teatro Regio – piazza Castello, 215 – Torino