Prende il via domani sera da Camaiore – ore 21 in Piazza San Bernardino da Siena – la quattordicesima edizione del Festival Gaber, che si concluderà il 1° agosto a Montecatini Terme, passando per otto comuni della Toscana con ben ventisette appuntamenti. Dal titolo “Le strade di notte” è ideato e diretto dal drammaturgo-cantautore Gian Piero Alloisio reinterpretando testi e canzoni tratti dallo spettacolo Il Signor G (1970), che ha segnato la nascita del teatro-canzone.
La Compagnia de Le strade di notte comprende artisti professionisti e amatoriali, cantanti, pittori, artisti di strada, volti noti della comicità televisiva, musicisti jazz, musicisti della band di Gaber, corali, bande, ballerini, cantautori, attori di prosa e burattinai, provenienti dalla Toscana ma anche dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia e dall’Emilia-Romagna.
Per oltre tre ore la “Mega Compagnia” musicale, teatrale e spettacolare animerà le vie del centro storico di Camaiore interpretando quel Teatro-Canzone che Giorgio Gaber e Sandro Luporini, per molte estati, hanno scritto a Montemagno, la suggestiva collinetta sopra Camaiore.
Tutto il pubblico partecipante sarà suddiviso e organizzato in gruppi di circa 50 spettatori; ognuna delle tredici scene più una itinerante avrà la durata di cinque minuti circa; gli artisti replicheranno la loro scena a ogni arrivo del gruppo successivo di spettatori. Gian Piero Alloisio dirigerà l’intera serata, che si presenta come una sorta di notte bianca “gaberiana”.
Di seguito le tredici stazioni più una itinerante:
- PROLOGO IN PIAZZA SAN BERNARDINO con Gian Piero Alloisio, Gianni Martini, Mattia Maggini, Coro Quinto Suono, Andrea Battisti e la Filarmonica Puccini
- Giardino Interno di Via IV Novembre – LUI (monologo) con Monica Menchi
- Scuderie Borbone – L’AMICO (canzone) con Gian Piero Alloisio, Claudio Andolfi, Claudio De Mattei
- Giardino Murato di San Francesco – IL SIGNOR G E L’AMORE (canzone) con Michela Lombardi e Piero Frassi
- Angolo Contrada La Rocca – LE NOCI DI COCCO (dialogo) con “Il Teatro dei Burattini” di Jacopo Gori
- Il Teatro dell’Olivo – I BORGHESI (canzone) con Manuela Bollani e Gabriele Landucci
- Cortile Interno di via XX Settembre – L’ORGIA (monologo) e IL TIC (canzone) con Simone Pucci
- Via Vittorio Emanuele 176 – COM’E’ BELLA LA CITTA’ (canzone) con Giacomo Occhi
- Atrio del Museo Tori Massoni – LE STRADE DI NOTTE (canzone) con Giua
- Via Vittorio Emanuele, Retro della Chiesa Collegiata – CHE BELLA GENTE (canzone) con “L’intenzione del volo”
- Piazza San Bernardino – BAMBINI G (video) con Giorgio Gaber
- Scaletta di Via delle Muretta – PREGHIERA / IO ACCUSO (monologhi) con Rita Testa
- Ballatoio centrale di Via delle Muretta – SUONA CHITARRA (canzone) con Federico Sirianni
- Arco di Via Vittorio Emanuele 8 – ORA CHE NON SON PIU’ INNAMORATO (brano strumentale) con Gianni Martini e Giulia Dal Bon
- Stazione Itinerante (fra Via Vittorio Emanuele 43 e 89, Piazza Diaz e Piazza XXIX Maggio) con Andrea Battisti (giocoleria), Coro Quinto Suono (canto), Filo e fantasia (artigianato)
- EPILOGO IN PIAZZA SAN BERNARDINO. NON INSEGNATE AI BAMBINI con Gian Piero Alloisio, Gianni Martini e “Keos Dance Project”
Per ogni ulteriore informazione al sito della Fondazione Gaber