Il 29 gennaio del 1996 La Fenice venne distrutta da un incendio e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che di quell’evento fu il protagonista assoluto, ritorna in Teatro portando, questa volta, la musica interpretata dalla sua Banda con l’intento di affermarne la funzione salvifica e consolatoria.
Indispensabile tanto quanto l’acqua – che allora riuscì a domare il fuoco e che, grazie al valore e al coraggio delle squadre dei Vigili del Fuoco di Venezia riuscì a scongiurare un danno molto più ingente alle aree limitrofe e alla città tutta – la musica serve a ricordare quell’evento e, soprattutto, guardare avanti, alla funzione che il Teatro La Fenice occupa da sempre quale tempio di cultura e luogo di convivenza civile, capace di adattarsi e di interpretare l’oggi.

A fianco dei Vigili del Fuoco, primi promotori dell’iniziativa che si compone di un approfondimento storico e di un momento musicale, sono il Teatro La Fenice, il Comune di Venezia e Vela Spa. Un evento che si colloca tra le celebrazioni realizzate in occasione del 1600° anniversario della fondazione di Venezia. Venerdì 29 gennaio quindi, a partire dalle ore 16:30 in diretta streaming sui siti www.vigilfuoco.tv, www.teatrolafenice.it, www.comune.venezia.it e www.veneziaunica.it.

In conformità con l’attuale momento di emergenza sanitaria, il Teatro La Fenice ripercorrerà quella tragica notte e la successiva fase di ricostruzione sino ad arrivare all’oggi attraverso un documentario, curato e condotto dallo scrittore Alberto Toso Fei con la regia di Tommaso Giusto, che combina video dell’epoca con interventi e interviste ai protagonisti di ieri e di oggi.

A seguire, alle ore 17:30, la Banda del Corpo Nazionale del Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro Donato Di Martile, si esibirà in un concerto che propone un programma di generi musicali molto diversi: da Franz von Suppé a Niccolò Paganini, da Ruggero Leoncavallo a Giuseppe Verdi, da Charles Gounod a Leonard Bernstein, da Giacomo Puccini ad un omaggio a Ennio Morricone per chiudere con l’inno nazionale di  Michele Novaro. Il concerto, condotto dalla giornalista Alessandra Mercanzin, vede anche la partecipazione del tenore Francesco Grollo.

Didascalie immagini

  1. L’invito alla riapertura
  2. I vigili del fuoco al lavoro
  3. Il disastroso incendio

IN COPERTINA
L’nterno del Teatro
[particolare]

Dove e quando

  • Data: 29 January, 2021