Dopo il grande successo della prima edizione, la Sala Bianca di Palazzo Pitti torna a ospitare “Da Firenze all’Europa” per l’accordo pluriennale tra l’Associazione Musica con le Ali e le Gallerie degli Uffizi. Due le rassegne programmate: la prima dal 21 al 24 novembre 2018 e la seconda dal 27 febbraio al 2 marzo 2019.
I concerti, inclusi nel biglietto del museo, offrono, fino a esaurimento posti, la possibilità di ammirarne i tesori della reggia con l’ascolto del repertorio di musica classica attraverso il talento di giovani musicisti, che la fanno rivivere con intensità rendendola eterna.

L’Associazione Musica con le Ali non ha fini di lucro e sostiene la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti dei conservatori e delle istituzioni di alta formazione. Concentrando la propria azione, realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche.

“Da Firenze all’Europa” nella parte autunnale vedrà protagoniste la violinista Lucille Rose Mariotti e la pianista Martina Consonni, mercoledì 21 novembre alle ore 16 si esibiranno su musiche di Čajkovskij, Schumann, Brahms e Saint-Saëns.
Giovedì 22 novembre alle ore 16 le pianiste Emma Pestugia e Martina Consonni faranno rivivere le note di Mozart, Schubert e Brahms.
Venerdì 23 novembre gli appuntamenti saranno due: alle ore 11.30 con Giulia Attili, violoncello, e Roberto Arosio, pianoforte, che allieteranno i presenti con brani di Brahms, Fauré, Schumann e Čajkovskij, e alle ore 16 con il Quartetto Werther, che si esibirà su musiche di Mozart, Schumann e Mahler.
Anche sabato 24 novembre i talenti di Musica con le Ali si esibiranno in due concerti, uno mattutino e uno pomeridiano. Ad iniziare alle ore 11.30 saranno Erica Piccotti, violoncello, e Filippo Gamba, pianoforte, con musiche di Schumann, Janáček e Beethoven; il pomeriggio, alle ore 16, chiuderà questa prima parte del festival il concerto della pianista Lavinia Bertulli e dell’Orchestra Senzaspine di Bologna diretta da Tommaso Ussardi, che eseguiranno musiche di Schumann.

Didascalie immagini
due scatti della Sala Bianca di Palazzo Pitti 
durante la prima edizione di “Da Firenze all’Europa”
courtesy Civita Opera Laboratori Fiorentini

 

 la seconda edizione di “Da Firenze all’Europa”
si terrà nella Sala Bianca di Palazzo Pitti

  • in autunno dal 21 al 24 novembre 2018
  • in primavera dal 27 febbraio al 2 marzo 2019

Ci scusiamo con i lettori per l’eventuale non corretto
funzionamento delle mappe. Trattandosi di problematica
di Google Map ci è impossibile intervenire.

Dove e quando

  • Date : 21 November, 201824 October, 2018
  • Indirizzo: Sala Bianca di Palazzo Pitti – Piazza de’ Pitti, 1 – Firenze