Riccardo Muti torna questa sera sul podio del Teatro alla Scala con la Chicago Symphony Orchestra – di cui è Direttore musicale emerito a vita – con un programma che accosta la fantasia sinfonica Aus Italien di Richard Strauss alla Sinfonia n. 5 in si bem. magg. op. 100 di Sergej Prokof’ev.
Si tratta della e la 64ª tournée internazionale dell’Orchestra, da quando ha iniziato a esibirsi regolarmente nel 1892 e il concerto scaligero è il penultimo appuntamento delle diciannove tappe – quattordici concerti in undici città di sette Paesi – iniziate al Palais des Beaux Arts di Bruxelles e che si concluderà dopodomani al Teatro dell’Opera di Roma.

Tra i diversi programmi presentati nel corso della tournée figurano anche la Sinfonia n. 3 della compositrice Florence Price al Musikverein di Vienna e la prima europea di The Triumph of the Octagon, commissionata dalla CSO e dedicata al Maestro da Philip Glass; il programma dettagliato dei concerti del tour è disponibile al sito ufficiale.

Tornando al concerto odierno, esaurito da tempo in ogni ordine di posto, la prima parte prevede l’esecuzione della fantasia sinfonica in sol maggiore Aus Italien di Richard Strauss, realizzata nel 1886 quando il compositore aveva solo ventidue anni. Fu ispirata e iniziata durante la visita in Italia, nell’estate dello stesso anno quando, incoraggiato da Johannes Brahms, il musicista tedesco si recò a Roma, Bologna, Napoli, Sorrento, Salerno e Capri.
Il ventiduenne Richard, collegandosi alla tradizione berlioziana-lisztiana, dopo aver scritto una serie di composizioni da camera che, pur rispettose delle forme tradizionali, consentono al giovane d’indirizzare le proprie energie verso un più libero orizzonte sinfonico. Completa poi a Monaco, il 12 settembre 1886, la partitura del primo poema sinfonico che richiede più di quaranta minuti per essere eseguita. Strauss scelse di chiamarla “Fantasia sinfonica” dedicandola al suo mentore, Hans von Bülow. E’ l’unica per la quale il compositore abbia scritto un programma specifico. 

Dettagli

Programma

  • Richard Strauss Aus Italien,
    fantasia sinfonica in sol magg. op. 16
  • Sergej Prokof’ev  Sinfonia n. 5
    in si bem. magg. op. 100

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Teatro alla Scala - Via Filodrammatici, 2 - Milano
[Guarda su Google Maps]

Data: 27 Gennaio, 2024