Si sono appena spenti i riflettori sulla sessantottesima edizione del Festival di Sanremo ed è quindi questo il momento per segnalare la nascita del portale della Canzone Italiana dal 1900 al 2000 da ascoltare gratuitamente e con la possibilità di approfondire con schede tematiche.

Si tratta di una piattaforma per l’ascolto on line dell’inestimabile patrimonio sonoro nato con l’obiettivo di diffondere questa importante parte della nostra cultura a un bacino di utenza multigenerazionale.

Caratteristica distintiva del sito è il recupero storico, analitico e ragionato di una produzione fono discografica che si presenta oggi, soprattutto in rete, dispersa e non organizzata.

La testimonianza più completa del patrimonio musicale italiano, noto per la sua unicità in tutto il mondo, una enciclopedia sonora e ulteriore elemento del “Made in Italy”.
Questo viaggio lungo cento anni attraverso tutti i generi della nostra musica è uno strumento in otto lingue e si compone di migliaia di brani provenienti dalle raccolte dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ex Discoteca di Stato), progressivamente implementato in collaborazione con archivi pubblici e privati.

Quattro grandi aree (1900-1950, 1950-2000, Tradizioni popolari e Contributi speciali) ognuna suddivisa a sua volta per tematiche, arricchito anche da playlist, il portale ha iniziato con duecentomila brani e sarà aggiornato al ritmo di “cinquemila canzoni” al mese, per arrivare all’oggi e ampliando anche la parte documentaria.

Certamente un lavoro enorme per questo archivio centrale dello Stato e che durerà nel tempo.

Dettagli

Didascalie immagini nel testo e in copertina
foto del nuovo portale
courtesy Canzone italiana 1900-2000