Secondo la rivista americana Billboard – che stila la prestigiosa classifica musicale Hot 100 – pone Mozart in testa alle vendite 2016 con un totale di 1,25 milioni di Cd. Una sorpresa in considerazione che due giorni fa è stato il 261° anniversario dalla nascita anche se la sua musica prosegue con rinnovata freschezza.
Unica data italiana per una serata che ha visto, per la prima volta insieme a Roma, Cecilia Bartoli e Antonio Pappano con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Una serata speciale, nel segno di Mozart e del suo genio dove, melomani  proveniente da tutta l’Italia, e non solo, si sono riuniti per celebrarlo come accaduto un po’ ovunque nei teatri del mondo.
A Bologna la stagione lirica  2017 si è aperta con Il ratto dal serraglio, al Teatro dell’Opera di Roma, in scena fino a due giorni fa, Così fan tutte,  mentre Il Flauto Magico sarà in cartellone a Firenze in marzo e a Torino in maggio solo per dare una breve idea di come Mozart sia sempre protagonista della nostra vita.
Antonio Pappano e Cecilia Bartoli
Venerdì sera, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in una sala esaurita da mesi e senza neppure un posto vuoto, due star internazionali del calibro di Antonio Pappano, Direttore musicale dell’Accademia Santa Cecilia e del Covent Garden di Londra, e Cecilia Bartoli mezzosoprano di fama internazionale, apprezzata nei primi giorni di gennaio in Alcina di Georg Friedrich Händel a Zurigo, che a breve porterà in tournée in Europa, in  forma di concerto, la Cenerentola di Gioachino Rossini. Oltre due ore di musica sublime, una serata perfetta.
Antonio Pappano, dopo i primi due brani ha spiegato al pubblico la scelta del programma per celebrare il genio austriaco partendo dalla gioventù e arrivando alla maturità artistica. Abiamo ascoltato quelli eseguiti nelle Accademie musicali che Mozart teneva in pubblico e le più belle arie d’opera. Tra queste il mottetto Exultate Jubilate scritto a Milano nel 1772 per Venanzio Rauzzini, adorato perché ‘cantava come un angelo’; l’aria Laudate Dominum dai Vesperae Solennes de confessore per soli, Coro e Orchestra composti a Salisburgo nel 1780 o l’aria Ch’io mi scordi di te, scritta per la Anna Selina Storace, amica di Mozart, una delle cantanti più affascinanti e ricercate nella Vienna di fine Settecento.
Cecilia-bartoli-decca
Orchestra ben diretta da Pappano con tutti gli strumenti in una armonia sorprendente tanto da percepire, in ogni istante, il singolo e l’insieme. Non esagero nel dire che siamo stati deliziati da un Pappano pianista perfetto. Nell’Andantino, secondo movimento del Concerto per Arpa e Flauto, in do maggiore K299, l’arpa Cinzia Maurizio e il flauto Carlo Tamponi sono riusciti a farci sognare.
I superlativi continuano: il Coro dell’Accademia, diretto dal maestro Ciro Visco, è stato semplicemente stupefacente dando il meglio nel Misericordias Domini K 222.
Cecilia  Bartoli, anche venerdì si è messa in gioco come una grande professionista del bel canto. Un’artista che osa – i mumeri parlano per lei – basti solo vedere come nel 2016 abbia eseguito a Salisburgo una nuova produzione di West Side Story. Aperta a qualsiasi scoperta, i suoi progetti  diventano successi come la Norma che ha girato e girerà ancora in Europa.
Alla fine della serata era autentica la gioia per aver assistito a un concerto che, negli anni a venire, lo si ricoderà dicendo “io c’ero” e con un pubblico che ha decretato standing ovation a tutti.

Dettagli

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore e pianista
Cecilia Bartoli mezzosoprano

Buon compleanno Amadeus!
in occasione del 261° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart

Programma
Exultate Jubilate K 158a
Misericordias Domini K 222
Ave Verum Corpus K 618
Vesperae solennes de Confessore K 339: Laudate Dominum
“Ch’io mi scordi di te” K 505
Sinfonia n. 31 “Paris”K 300a
“Chi sa, chi sa qual sia” K 582
Concerto per Arpa e Flauto K 299: II movimento
La Clemenza di Tito: “Parto, parto” K 621
Sinfonia n.41, K 551 Jupiter: IV movimento

Cecilia Bartoli (©Decca / Uli Weber) particolare Antonio Pappano e Cecilia Bartoli (Foto © Musacchio & Ianniello) Cecilia Bartoli (©Decca / Uli Weber)

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]

Data: 26 Gennaio, 2017