A un anno dal concerto “Altissima Luce”, che ha emozionato e incantato il pubblico presente, l’Opera di Santa Maria del Fiore e Musicus Concentus tornano a offrire un altro straordinario momento musicale nella Cattedrale di Firenze.
L’appuntamento è per domani, giovedì 26 ottobre alle ore 21:15, con “Back to Bach – Special Edition” un progetto inedito che trae origine da quello denominato “Back to Bach” del 2012, eseguito nella Chiesa di San Fermo a Verona per la rassegna “Musica e Arte Sacra”.

La musica traccia un percorso da sogno che parte da Bach e arriva al contemporaneo, nel quale una reciproca relazione di sensi rivela la compenetrazione tra musica barocca e improvvisazione jazz. Ritmo e armonia danno voce all’anima e ne scorrono le declinazioni, in una danza che accarezza le diversità stilistiche e ne afferra le affinità, una felice rilettura del repertorio colto attraverso inusitate vesti sonore.
Un concerto di forte impatto emotivo e scenografico, con le sezioni dell’ensemble de I Virtuosi Italiani e i tre solisti che entrano in scena da direzioni diverse della Cattedrale, fendendo il silenzio con note suadenti e profonde. La sacralità della luogo, unita alla presenza di Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e Uri Caine (per la prima volta insieme sullo stesso palco), ha determinato la scelta di un nuovo repertorio, imprimendo ancor di più all’evento il crisma dell’esclusività.