Nell’ambito di Firenze Suona Contemporanea, in prima nazionale, oggi, con due spettacoli alle ore 20.30 e alle 22, la Manifattura Tabacchi ospita The Guided Tour Of The Exhibition For Soprano And Handbag, di William Kentridge (appena insignito del Praemium Imperiale 2019 per la pittura, premio che gli sarà consegnato il prossimo 16 ottobre al Meiji Kinenkan di Tokyo alla presenza del Principe Hitachi, zio dell’Imperatore del Giappone). Opera per soprano, video, scultura e la voce dello stesso artista sudafricano, interpretata dalla sua storica collaboratrice, Joanna Dudley. 
Tre anni fa Kentridge ha sviluppato questa coproduzione con il Foreign Affairs Festival di Berlino e Martin-Gropius-Bau dove venne presentata in anteprima. L’opera è stata poi eseguita in numerose gallerie d’arte, musei e teatri – tra cui la Whitechapel Gallery di Londra, la Print Room (Coronet Theater) di Londra, la Fondation Louis Vuitton di Parigi e il Muziekgebouw di Amsterdam – poiché in quanto i tour nei musei hanno come obiettivo avvicinare lo spettatore all’opera d’arte. Qualsiasi testo, che spieghi un’opera d’arte, la posiziona automaticamente nel passato, la mantiene silenziosa, la immobilizza mentre, con questo lavoro fra concerto e installazione, l’artista muove appunto contro la museizzazione dell’opera d’arte.

Joanna Dudley, nata in Australia, lavora come regista, interprete e cantante, crea teatro musicale, coreografie e installazioni. Per il suo approccio interdisciplinare e le importanti collaborazioni internazionali, di lei è stato scritto “Niente può prepararvi alla incredibile esibizione di Joanna Dudley! Il suo virtuosismo vocale e la sua presenza scenica – guaiti, arresti della voce, ringhi, spesso distorti in qualcosa di simile a un theremin – sono straordinari, la sua comunicazione delle emozioni, eccezionale“.

Didascalia immagine
Joanna Dudley
durante un momento dello spettacolo
 

The Guided Tour Of The Exhibition
For Soprano And Handbag

Creative Team
Visual concept: William Kentridge
Director: Joanna Dudley

Mercoledì 25 settembre 2019
due spettacoli ore 20.30 e ore 22
durata di ogni spettacolo circa 40 minuti

Dove e quando

Evento: Manifattura Tabacchi – via delle Cascine 33 – Firenze