Uno straordinario polittico rinascimentale, detto di San Luca e attribuito a un intagliatore veronese, è entrato a far parte della collezione dei Musei Civici di Verona, in esposizione permanente al museo di Castelvecchio.
Acquisita la scorsa estate dal Mibact, studi recenti collocano l’opera a cavallo degli anni settanta e ottanta del Quindicesimo secolo, con richiami artistici in ambito veronese, come trait d’union tra la bottega dei Giolfino e l’attività di Giovanni Zebellana. Proprio per la sua appartenenza alla storia culturale della città scaligera, il polittico è stato destinato al museo veronese, mentre la titolarità è in capo alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia.
Tre scomparti e due registri, nella parte alta, il polittico raffigura la Madonna con il Bambino in trono, attorniata da San Bernardino da Siena e San Vincenzo Ferrer. Nel registro inferiore, San Luca evangelista è seduto allo scrittoio con San Rocco e San Sebastiano ai lati.
La cornice è quella originale integra, con montanti costituiti da lesene traforate e piccole porzioni di colonnine foliate. I trafori sono applicati su fondi in carta rossi o blu, a imitazione di smalti, secondo una tradizione presente in area veneta.
La finitura policroma è raffinatissima nella resa degli incarnati e nei dettagli preziosi che ornano le vesti. L’impianto architettonico della cornice e la concezione delle statue sono la testimonianza del clima di ricezione presente a Verona in quegli anni e del rinnovamento portato da Andrea Mantegna.
Prima dell’esposizione, l’opera è stata sottoposta a un intervento conservativo e, per la sua collocazione, è stato studiato il riallestimento completo della sala del Mantegna destinata ad accoglierla, posta negli spazi espositivi al secondo piano del Museo.
In attesa che le norme di contenimento pandemico riaprano i musei, il polittico potrà essere ammirato attraverso alcuni video di presentazione disponibili sul sito e sui canali social dei Musei Civici.
Didascalie immagini
Artista veronese (attivo intorno al 1460-1480)
Polittico detto di San Luca
Deposito da Direzione Regionale Musei Veneto – Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro
- veduta del polittico esposto a a Verona all’interno
del Museo di Castelvecchio - la Madonna con il Bambino in trono
- San Luca evangelista allo scrittoio
- San Bernardino da Siena
- San Rocco
- San Sebastiano
In copertina un particolare della parte alta
del polittico di San Luca