Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) dal 1991 costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa e, ogni anno, nella seconda metà di settembre, l’appuntamento promosso dal Ministero per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
L’Italia intesa come museo a cielo aperto, in questo particolarissimo momento storico, permetterà ai cittadini di apprezzare le bellezze in moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi. Un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Per il 2020 è stato scelto “Imparare per la vita” per uno straordinario racconto corale dal più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze.
Le Giornate Europee del Patrimonio 2020 – dedicate al tema dell’educazione – ospiteranno diversi laboratori e attività didattiche durante il fine settimana del 26 e 27 settembre. Inoltre, nella giornata di sabato 26 settembre, sarà prevista una apertura serale, con il biglietto d’ingresso al costo simbolico di un euro, per una visita straordinaria nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19.
Clicca qui per gli eventi diurni mentre invece per le aperture serali clicca qui

Didascalia
locandina edizione 2020
Giornate Europee del Patrimonio

Dove e quando

Evento: Oltre mille eventi su tutto il territorio nazionale
  • Date : 26 September, 202027 September, 2020