«Pólemos è padre di tutte le cose, di tutte è Re» (Eraclito)

Prosegue fino al prossimo 13 gennaio al Museo d’Arte della città di Ravenna una mostra che indaga su come l’arte affronti il tema della guerra. Se l’arte è azione dell’uomo che interpreta l’aspirazione alla libertà di pensiero, di credo, di creazione, ed è agli antipodi di ogni tipo di violenza, il linguaggio contemporaneo ha assunto ogni forma, dal quadro alla fotografia, dal wall drawing alla perfomance, divenendo uno degli strumenti di denuncia e di espressione più diffuso e trasversale, capace di addentrarsi negli scenari di guerra, di interpretarne l’energia vitale come di denunciarne gli orrori, o di connotarsi come puro atto di liberazione.

Esplora il tema anche attraverso opere che sondano la mitologia, strumentalizzata in ambito bellico o nata dalle guerre stesse: dalle scene di battaglia agli strumenti di offesa e tortura, dalla rappresentazione del potere e dei volti dei vinti, al vitalismo e al primitivismo come sublimazione delle profonde pulsioni che agitano l’animo. Una mostra né ‘pacificatrice’ né consolatoria, ma un percorso espositivo volto a sottolineare la ricchezza, la fluidità, l’energia di poetiche differenti, ma costantemente impegnate, mai dimentiche degli ostacoli che la realtà frappone alla realizzazione dei sogni, tanto più se si affidano a un irenico domani.

Realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e il Museo d’Arte della città di Ravenna, è stata curata da Angela Tecce e Maurizio Tarantino e l’ordinamento espositivo  procede per assonanze, contrasti, armonie e disarmonie senza un criterio cronologico per la volontà di rispettare il qui e ora che non solo presiede alla realizzazione di un’opera d’arte, ma che è il portato inevitabile del suo essere storia e del suo destino.

Proprio per sottolineare la contemporaneità assoluta di ogni opera che ognuna di esse è stata selezionata per amplificarne le motivazioni più profonde e poetiche, attraverso il confronto con altre opere, portatrici di sensibilità diverse se non opposte in un progetto articolato intorno a tre temi: Vecchi e nuovi miti, sulle ideologie che in passato come ancora oggi sono state spesso alla base di conflitti, o sulle mitologie che ne sono derivate; Teatri di guerra. Frontiere e confini, che restituisce la rilettura data dagli artisti delle immagini di guerra che si susseguono sotto i nostri occhi, dove i confini dividono ciò che è ‘dentro’ da ciò che è ‘fuori’. Infine, Esercizi di libertà, più specificamente rivolto a ciò che l’arte può dirci sul nostro futuro, non come proiezione di un presente livoroso e conflittuale, ma come spazio di creatività.

Fulcro della mostra è un nucleo di artisti “storici” che hanno declinato le tematiche della guerra in modi diversi: dalla propaganda bellico-futurista di Marinetti a De Chirico che, con I gladiatori (1922), rilegge la violenza della Grande Guerra con il filtro di una classicità depurata ed eterna. Picasso con l’opera in mostra, Jeux des pages (1951), torna a una riflessione sui disastri della guerra iniziata nel 1937 con Guernica e che si concluderà con le due grandi composizioni del 1952 intitolate La Guerre e La Paix. I due grandi artisti del secondo Novecento italiano, Lucio Fontana e Alberto Burri, esprimono con sensibilità diversissime la lacerazione che i danni del secondo conflitto hanno provocato prima di tutto nelle coscienze, cui si unisce la voce sonora e indignata di Renato Guttuso.

Un nucleo di grande suggestione è costituito dal ‘corpo a corpo’, attraverso i secoli, di immagini guerresche: il vaso con scene di battaglia tra greci e troiani e il frammento marmoreo con un legionario romano, Il Portabandiera di Rubens e l’addio di Ettore e Andromaca di De Chirico, fino al guerriero postmoderno per eccellenza, il maestro Joda di Guerre Stellari.
I tre grandi temi che hanno ispirato la scelta degli artisti si intersecano ad ogni piano per rendere più fitta la trama della mostra: ai teatri di guerra fanno riferimento, tra gli altri, Christo, William Kentridge (che si ricollega a De Chirico), Jake & Dinos Chapman, col loro minuzioso catalogo degli orrori, Gilbert&George, reporter dei conflitti urbani, Alfredo Jaar e Robert Capa.

I vecchi e nuovi miti aleggiano nell’opera di Robert Rauschenberg, nel denso e magmatico mare di Anselm Kiefer, nella denuncia di Fabre (nascosta sotto una coltre cangiante), nel dramma silente del lavoro di Jannis Kounellis, in Andy Warhol e Hermann Nitsch, mentre sono esercizi di libertà le opere di Mimmo Paladino, Marina Abramović, Michelangelo Pistoletto, Emilio Isgrò.

Le scelte curatoriali di Angela Tecce e il punto di vista filosofico e letterario di Maurizio Tarantino si completano con l’intervento di Studio Azzurro con quattro installazioni che creano un legame immateriale tra i diversi piani e livelli su cui si distribuisce la mostra, e integra le opere con le sue classiche suggestioni audiovisive e interattive. La scala, in cui suoni e immagini accompagnano la salita del visitatore, e le sue domande. La sala d’ingresso, dove, attraverso una feritoia, ci si cala nei miti e nelle tragiche realtà della prima guerra mondiale. Il corridoio del primo piano, dove i calchi di cavalli e cavalieri del Partenone si rianimano al passaggio del visitatore rileggendo la visione dantesca della guerra a partire dalla sua esperienza di “feditore a cavallo” nella Battaglia di Campaldino.

Infine la rilettura e ricontestualizzazione del monumento simbolo delle collezioni del Museo, la struggente lastra funeraria di Guidarello Guidarelli, recentemente restaurata e riallestita, che, attraverso l’interazione del pubblico col suo simulacro, rigenera e attualizza la sua storia, confermando il senso di misteriosa vicinanza che quotidianamente suscita in chi la ammira. 
Accompagna la mostra un catalogo edito da Sagep.

Didascalie immagini

  1. Andres Serrano, Fool’s mask, Hever castle, England (torture), 2015, stampa a pigmenti montata su dibond, cornice in legno, cm 101.6×82.55, courtesy Galleria Alfonso Artiaco, Napoli
  2. Paolo Grassino, Lode a TT, 2005-2006, PVC schiumato su Nylon, spugna sinettica su poliespanso e fero, cm 300×600; cm 237x280x165, Collezione Garuzzo
  3. Emilio Isgrò, Weltanschauung, 2007, tecnica mista, acrilico su tela applicata su tavola (12 pannelli), cm 110x150x5, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato
  4. Hermann Nitsch, Schüttbild mit malhemd, 2007, acrilico su lino, cm 200×300, collezione privata
  5. Christo, Running Fence (Project for Sonoma County and Marin County, State of California), 1976, pencil, charcoal, pastel, wax crayon, with collage elements, thecnical data, map and tape, disegno in due parti: cm 38×243 / 243×106.6, collezione dell’artista
  6. Shōzō Shimamoto, ID 0561 Punta Campanella 40 (Canvas 33), 2008, acrilico su tela, cm 209x268x3, Fondazione Morra, Napoli
  7. Perino & Vele, Senza titolo, 2006, cartapesta (Il Mattino, La Gazzetta dello Sport, Italia Oggi, Il Sole 24 Ore), ferro zincato, asfalto, cm 272x158x152, courtesy Galleria Alfonso Artiaco, Napoli
  8. Gilbert & George, Machete, 2011, cm 226×190, courtesy Galleria Alfonso Artiaco, Napoli

In copertina un particolare di:
Pablo Picasso, Jeu de Pages, 1951, litografia a corlori, cm 47,63×39,37

 

 

Il contrappunto filosofico letterario della mostra
Quando c’è la guerra, a due cose bisogna pensare prima di tutto: in primo luogo alle scarpe, in secondo alla roba da mangiare: perché chi ha le scarpe può andare in giro a trovar da mangiare, mentre non vale l’inverso. È questa la lezione che Mordo Nahum impartisce a Primo Levi; e alla sua obiezione: ma la guerra è finita!, il greco risponde: Guerra è sempre.
Un altro greco, Eraclito, 2500 anni prima, chiamava Polemos padre di tutte le cose. In questo lungo arco di tempo grandi pensatori ci hanno ricordato che il conflitto è connaturato all’essere umano: da Kant, che giudica lo stato di guerra e non quello di pace lo stato naturale tra gli uomini che vivono gli uni a fianco degli altri, a Hegel, che ricorda come persino gli eterni Dei del politeismo non vivono in pace perpetua. Dal Machiavelli dell’Arte della guerra a Hobbes, per il quale non esiste per alcun uomo mezzo di difesa così ragionevole quanto l’assoggettare, con la violenza o con l’inganno, tutti gli uomini che può, fino a che non vede nessun altro potere abbastanza grande da metterlo in pericolo.
Ancora all’inizio del Novecento i futuristi inneggiavano alla guerra “igiene del mondo” e persino nell’ambiente rarefatto della famiglia Montale, la sorella del poeta poteva scrivere a un’amica che a Eugenio Farà bene la vita militare, gioverà moralmente – perché era troppo sognatore, passivo, sulle nuvole, inadatto alla vita pratica.
Negli stessi anni Benedetto Croce, alla domanda Si può abolire la guerra ? rispondeva che una qualche forma di guerra continuerà sempre, perché la guerra è insita alla vita, e che semmai si trattava di provare a evitare nel secolo ventesimo e nei paesi di Europa, quella empirica guerra, che si fa coi cannoni e con le navi corazzate; che costa miliardi, quando non si fa, e decine di miliardi, quando si fa; e da cui il vincitore stesso esce spossato e vinto.
Come si sa, la speranza di Croce è stata crudelmente disillusa, e il secolo ventesimo ha visto strumenti di guerra ben più potenti e atroci dei cannoni e delle corazzate, a partire dalla prima guerra mondiale. Il mito degli uomini e dei popoli che si rinnovano, delle nazioni che ringiovaniscono, delle masse che fanno la storia, diede vita a un’orribile carneficina. E invece di un nuovo Eden scrive Claudio Magris, in cui avrebbe dovuto vivere felice e buono il nuovo Adamo, vennero a regnare e a incrudelire Mussolini, Hitler, Stalin.
Dai mostri e dalle apocalissi delle guerre del Novecento è nato il pacifismo, ben sintetizzato nel preambolo alla Costituzione dell’UNESCO del 1945: Poiché le guerre cominciano nelle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che si devono costruire le difese della Pace. Ma ben più potente del grido degli slogan e delle canzoni, di un coro di bambini che canta War is over, rintrona ancora oggi il rumore della violenza e della sopraffazione dell’uomo sull’uomo. I testi e le opere esposte, colloquiando tra loro, ci ricordano che il dialogo, la gestione dei conflitti e delle tensioni, la dialettica fondata sulle ragioni di ognuno non sono la pace, anzi ne sono ben lontani, ma rappresentano l’unica vera alternativa alla guerra.

 

 

Orari mostra:
martedì-domenica: 9-18
(chiuso lunedì)

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Dove e quando

Evento: ? WAR IS OVER. ARTE E CONFLITTI TRA MITO E CONTEMPORANEITÀ
  • Fino al: – 13 January, 2019
  • Indirizzo: MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, via Roma n.13