Torniamo a parlare del Louvre Abu Dhabi, il museo ispirato all’architettura tradizionale islamica, con la monumentale cupola che crea effetti di luce e uno spazio unico. Il Louvre Abu Dhabi celebra la creatività universale e invita il pubblico a guardare diversamente l’umanità. Infatti, attraverso il suo innovativo approccio curatoriale, il museo si concentra sulla costruzione della comprensione attraverso storie di creatività umana che trascendono civiltà, geografie e tempi. 

La crescente collezione del museo abbraccia migliaia di anni di storia partendo da reperti preistorici, passando attraverso testi religiosi e dipinti iconici per arrivare all’arte contemporanea. La collezione permanente è completata da prestiti a rotazione provenienti da tredici istituzioni partner francesi, musei regionali e internazionali. Louvre Abu Dhabi diviene quindi una sorta di ‘banco di prova’ per nuove idee del mondo globalizzato.

Fra le mostre temporanee segnaliamo quella in corso fino al prossimo 18 maggio, «Rembrandt, Vermeer e l’età dell’oro olandese: capolavori della Collezione Leiden e del Museo del Louvre» che esplora il percorso artistico di Rembrandt van Rijn a Leida e Amsterdam e le relazioni del maestro con rivali e colleghi, tra cui Johannes Vermeer, Jan Lievens, Ferdinand Bol, Carel Fabritius, Gerrit Dou, Frans van Mieris e Frans Hals.

Durante l’età dell’oro, la Repubblica olandese si affermò nel commercio, nella scienza e nelle arti e, in questo contesto di scambi culturali, esplorazioni e scoperte, il visitatore può apprezzare le tradizioni artistiche che fiorirono a Leida e nei Paesi Bassi, compreso lo sviluppo di una nuova scuola di artisti, i fijnschilder (pittori raffinati), noti per la resa delle loro scene di vita quotidiana.

La mostra si compone di novantacinque opere ed è suddivisa in sei sezioni: Nel cuore dell’età dell’oro olandese; Gli inizi straordinari: Rembrandt van Rijn a Leida; Il centro dell’età dell’oro: Rembrandt van Rijn ad Amsterdam (comprende anche uno speciale Gabinetto di stampe e disegni); Belle pitture a Leida: Gerrit Dou, Frans van Mieris e i loro contemporanei; Immaginare la vita quotidiana nella Repubblica olandese; Lezioni storiche e racconti di morale.

Dipinti, disegni e oggetti tratti principalmente dalla Collezione Leiden – una delle più vaste e significative raccolte private di opere dell’età dell’oro olandese – messe in dialogo con le collezioni del Musée du Louvre. I prestiti del Rijksmuseum e della Bibliothèque Nationale de France completano il percorso curato da Blaise Ducos (Conservateur en chef, responsabile dei dipinti olandesi e fiamminghi al Musée du Louvre) e da Lara Yeager-Crasselt, curatrice della Collezione Leiden e specialista dell’arte fiamminga del Seicento.

Tra i ventidue dipinti e disegni dell’intero arco produttivo di Rembrandt e bottega, sono esposti anche quelli allegorici dei sensi, testimonianza di precoce ingegno unito alla  sperimentazione. Una straordinaria composizione di colori tipica delle giornate vissute a Leida. Fra i lavori successivi realizzati ad Amsterdam, sono esposti Self-Portrait with Shaded Eyes e Minerva in Her Study, il monumentale dipinto della dea Minerva. Queste opere sono sono messe in dialogo con dipinti di altri maestri del circolo artistico di Rembrandt, a dimostrazione della sua influenza e per testimoniare gli scambi e le reciproche contaminazioni all’interno di questo gruppo di artisti.

Per l’occasione, i due dipinti di Johannes Vermeer, Young Woman Seated at a Virginal (Leiden) e The Lacemaker (Musée du Louvre), sono esposti uno accanto all’altro per la prima volta in trecento anni. Thomas Kaplan, fondatore della Leiden Collection, ha osservato: “La mia famiglia considera Louvre Abu Dhabi come la più importante iniziativa culturale della nostra generazione e questa mostra di tesori dell’età dell’oro olandese è il nostro più grande ‘passion project‘. Portando la Collezione Leiden ad Abu Dhabi onoriamo con gratitudine la nostra profonda relazione con la Francia e la nostra profonda collaborazione con gli Emirati, i cui valori condivisi si estendono dalla conservazione della fauna selvatica alla preservazione del patrimonio culturale in via di estinzione.

Rendiamo omaggio anche al genio di Rembrandt e Vermeer, la cui influenza trascendente e le illuminanti intuizioni continuano a ispirare artisti e pubblico in tutto il mondo e fino ai giorni nostri. Più di ogni altra eredità del pittore, crediamo che la capacità di Rembrandt di toccare l’anima rappresenti un’espressione unica e perfetta di questo progetto che cerca di promuovere la tolleranza e la civiltà comune dell’umanità“.

Didascalie immagini

  1. Rembrandt van Rijn (1606-1669) Bust of a Bearded Old Man, 1633, Oil on paper, mounted on panel, New York, The Leiden Collection © The Leiden Collection, New York
  2. Gerrit Dou (1613-1675) Scholar Interrupted at His Writing, ca. 1635, Oil on panel, New York, The Leiden Collection © The Leiden Collection, New York
  3. Ferdinand Bol (1616-1680) Rebecca and Eliezer at the Well, ca. 1645-46, Oil on canvas, Paris, Musée du Louvre © RMN-Grand Palais (Musée du Louvre) / Adrien Didierjean
  4. Jan Lievens (1607-1674) Boy in a Cape and Turban (Portrait of Prince Rupert of the Palatinate), ca. 1631, Oil on panel, New York, The Leiden Collection © The Leiden Collection, New York
  5. Gerrit Dou (1613-1675 ), Self-Portrait with Palette in a Nicheca, 1660-65, Oil on panel, Paris, Musée du Louvre © RMN-Grand Palais (musée du Louvre) / Tony Querrec
  6. Rembrandt van Rijn (1606-1669), Self-Portrait with Shaded Eyes, 1634, Oil on panel, New York, The Leiden Collection, © The Leiden Collection, New York
  7. Johannes Vermeer (1632-1675), The Lacemaker, ca. 1669-70, Oil on canvas mounted on panel, Paris, Musée du Louvre, ©RMN-Grand Palais (musée du Louvre)/Gérard Blot
  8. Johannes Vermeer (1632-1675), Young Woman Seated at a Virginal, ca. 1670-72, Oil on canvas, New York, The Leiden Collection, © The Leiden Collection, New York

In copertina
Rembrandt van Rijn (1606-1669), Self-Portrait with Shaded Eyes, 1634, Oil on panel, New York, The Leiden Collection, © The Leiden Collection, New York (detail)

1
رمبرانت فان راين (1606-1669)
صورة نصفية لرجل عجوز ملتح
1633
ألوان زيتية على ورق ملصق على لوح خشبي
نيويورك، مجموعة لايدن
© مجموعة لايدن، نيويورك

2
جيرار دو (1613-1675)
عالم يُقاطَع أثناء كتابته
نحو 1635
ألوان زيتية على لوح خشبي
نيويورك، مجموعة لايدن

© مجموعة لايدن، نيويورك

3
فرديناند بول (1680-1616)
إليعازر وريبيكا عند البئر
نحو 1645-1646
ألوان زيتية على قماش
باريس، متحف اللوفر

© آر إم إن- القصر الكبير (متحف اللوفر( أدرين ديديرجيان

4

يان ليفنز (1607-1674)
صبي يرتدي قبعة وعمامة (صورة شخصية للأمير روبرت من بالاتينات)
نحو 1631
ألوان زيتية على لوح خشبي
نيويورك، مجموعة لايدن

© مجموعة لايدن، نيويورك
 

5
جيرار داو (1675-1613)
صورة شخصية ذاتية
نحو 1660-1665
ألوان زيتية على لوح خشبي
باريس، متحف اللوفر
© آر إم إن- القصر الكبير (متحف اللوفر( طونيكويريك

6

رمبرانت فان راين (1606-1669)، صورة شخصية ذاتية بعينين مظللتين

1634، ألوان زيتية على لوح خشبي، نيويورك، مجموعة لايدن

© مجموعة لايدن، نيويورك

7
يوهانس فيرمير (1632-1675)، امرأة شابة جالسة إلى آلة موسيقية قديمة

نحو 1670-1672، ألوان زيتية على قماش، نيويورك، مجموعة لايدن

© مجموعة لايدن، نيويورك

8
يوهانس فيرمير (1632-1675)، صانعة الدانتيل

نحو 1669-1670، ألوان زيتية على قماش ملصق على لوح خشبي، باريس، متحف اللوفر

© آر إم إن- القصر الكبير (متحف اللوفر)/

جيرار بلو
 

 

Dove e quando

Evento: Louvre Abu Dhabi – Saadiyat – Emirati Arabi Uniti
  • Fino al: – 18 May, 2019