Alla luce del successo di pubblico riscontrato nei tre mesi di esposizione, Palazzo Arti Fumetto Friuli, ha prorogato fino al 18 settembre “Blacksad – I colori del noir”, la più grande mostra realizzata in Italia su Juanjo Guarnido che tornerà a Pordenone in occasione del finissage.
Nato a Granada nel 1967, dal ’93 lavora negli studi Disney, ma è nel 2020 con “Blacksad” la serie realizzata con lo sceneggiatore Juan Díaz Canales – che ha come protagonista un gatto detective dal pelo nero e trench stropicciato – che il suo talento diviene famoso in tutto il mondo con uno dei più venduti e importanti fumetti noir del nuovo millennio. Di genere hard-boiled ricco di riferimenti storici e culturali le cui peculiarità sono gli strabilianti colori, inquadrature mozzafiato e i personaggi antropomorfi di rara espressività drammatica.

Sono centotrenta gli originali esposti con installazioni scenografiche, gigantografie e oggetti per questa mostra emozionante, con la caratteristica di esperienza immersiva dei grandi eventi internazionali per tutta la famiglia.
La spettacolare maestria dell’autore spagnolo sorprende, infatti, il visitatore e lo trasporta in un mondo di potenti acquerelli nelle suggestive ambientazioni con protagonista proprio il detective John Blacksad, il gatto antropomorfo, mattatore di storie cupe e appassionanti che indagano in lungo e in largo i bassifondi dell’America degli anni Cinquanta tratteggiati dal disegnatore.

Contestualmente alla proroga della mostra, sono tanti gli eventi che il PAFF! sta elaborando per valorizzare nel migliore dei modi la presenza di Guarnido in città.
Sono organizzate anche visite guidate, tra cui quelle mensili al buio destinate ai bambini dai sei agli undici anni Attraverso la luce di una torcia i giovani investigatori possono scoprire i segreti dei tanti dettagli presenti nelle opere di Juanjo Guarnido e, come veri detective, indagare in un mondo di bizzarri personaggi (la prossima è prevista per dopodomani, per le successive e per ogni ulteriore informazione cliccate qui).

Dettagli

Didascalie

  1. la tavola di Juanjo Guarnido con John Blacksad seduto al tavolo
    utilizzata come immagine guida della mostra di Pordenone
  2. uno scatto all’interno di una sala espositiva di PAFF!

In copertina
il protagonista della vicenda, il gatto antropomorfo John Blacksad

 

11

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Palazzo Arti Fumetto Friuli - Viale Dante, 33 - Pordenone
[Guarda su Google Maps]

Fino al: 18 Settembre, 2022