Cari Bambini.

Sono sempre molto affascinata dai nuclei speciali dell’Arma dei Carabinieri come i RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche) oppure il NTPC (Nucleo Tutela Patrimonio Culturale).
1 uno dei 75 reperti recuperati
Per questo vi segnalo con piacere che prosegue fino al 30 aprile “Recuperare il passato per avere un futuro” alla Rome International School con ben 75 reperti archeologici recuperati proprio dalla speciale unità che difende il nostro patrimonio artistico.
2 uno dei 75 reperti recuperati
Antichi tesori esposti in una cornice ultra moderna – come la scuola romana – passato e futuro si fondono per diffondere e difendere valori universali: rispetto, tutela, legalità. 
3 uno dei 75 reperti recuperati
Il senso della mostra – si legge nel comunicato stampa – è costruire un ponte tra passato e futuro, educando le nuove generazioni alla ‘bellezza’ in modo che siano in grado di riconoscerla, apprezzarla e proteggerla.
4 uno dei 75 reperti recuperati
Tra le opere ‘salvate’ dai Carabinieri, potrete ammirare un sarcofago in terracotta di fattura etrusca, recuperato a Ginevra; vasi con rappresentazioni mitologiche e un grande cratere apulo a mascheroni, sequestrato in Corsica, che funge da invito per i visitatori.
5 uno dei 75 reperti recuperati
Un’istallazione particolare è dedicata ad una armatura ideale inedita, composta da elmo, corazza,schinieri e lancia risalenti al V e VI secolo A.C. di cui proprio la Rome International School ha finanziato il restauro.

Dettagli

Ci scusiamo con i lettori, per la mancanza delle didascalie Sarà nostra cura inserirle se ci dovessero pervenire.
 

 

 

 

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico
dal lunedì al venerdi su prenotazione dalle 08.30 alle 18.00
e nei fine settimana dalle 10.00 alle 20.00.

Uno dei 75 reperti recuperati da Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in mostra alla Rome International School Uno dei 75 reperti recuperati da Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in mostra alla Rome International School Uno dei 75 reperti recuperati da Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in mostra alla Rome International School Uno dei 75 reperti recuperati da Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in mostra alla Rome International School Uno dei 75 reperti recuperati da Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in mostra alla Rome International School Alcuni reperti recuperati da Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale in mostra alla Rome International School nell'esposizione 'Recuperare il passato per avere un futuro'

Dove e quando

Evento:

Indirizzo:
[Guarda su Google Maps]

Fino al: 20170430