Prosegue fino a 15 settembre 2024 Peccioli: racconti di una stagione, il progetto di ampio respiro avviato a luglio 2023 a partire da quattro residenze d’artista con altrettante committenze sul tema del territorio. La mostra, negli spazi dell’ex automercato, è stata concepita per il Comune che, quest’anno, ha vinto l’undicesima edizione del concorso “Il Borgo dei Borghi 2024” promosso da Rai 3.

Protagoniste dell’esposizione sono le immagini fotografiche di Karim El Maktafi (1992, Desenzano del Garda, Brescia), Camilla Ferrari (1992, Milano), Sara Scanderebech (1985, Nardò, Lecce) e Riccardo Svelto (1989, Bagno a Ripoli, Firenze) invitati a trascorrere un periodo di osservazione e studio del territorio e della comunità locale, a partire dall’estate del 2023, di cui le opere realizzate sono l’esito diretto.
Giangavino Pazzola – curatore associato del Centro Italiano per la Fotografia di Torino e di tutto il programma Peccioli: racconti di una stagione – in collaborazione con Giulia Adami – direttore curatore progetti di Earth Foundation – hanno lavorato insieme ai quattro fotografi, selezionando un corpus di immagini che restituisse la visione e l’esperienza personale di ricerca concepite da ciascuno di loro.

Il risultato, con oltre cinquanta fotografie, racconta le dinamiche sociali, strutturali e culturali che fanno del Borgo un luogo attento alla cura, alla rigenerazione del suo territorio e Pazzola, tra l’altro, sottolinea come “questa comunità territoriale già ormai da oltre trent’anni è pioniera nella valorizzazione del territorio attraverso interventi d’arte contemporanea“. Prosegue: “Tale coesistenza tra comunità e cultura ci ha dato la possibilità di incontrare i grandi temi della contemporaneità, nonostante l’apparente lontananza dai grandi centri urbani. Poterli raccontare facendo un ritratto a questo splendido borgo e – allo stesso tempo – promuovere il lavoro di alcuni degli artisti ed artiste più influenti nel panorama italiano della fotografia contemporanea, ci rende orgogliosi di questa collaborazione.

Analizzando le opere, la serie Building Mountains di Karim El Maktafi esplora le dinamiche di gestione dell’impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti della Belvedere Spa, icona del territorio. Immortalando persone, macchinari e scorci, l’artista restituisce l’essenza di un paesaggio in trasformazione, dominato dalle colline artificiali di sabbia e argilla prodotte dall’azienda come parte di una pratica innovativa di cui è modello su scala nazionale.
Camilla Ferrari con l’installazione A Constellation on Earth trae ispirazione dalla scoperta di un asteroide rinominato “331011 Peccioli” dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Libbiano, per analizzare il paesaggio che circonda il borgo e le sue frazioni, in un flusso narrativo di fantasia dove richiami, simboli e metafore uniscono la realtà terreste all’infinità del cosmo.

Il lavoro fotografico di Sara Scanderebech costruisce una geografia della discarica, intesa come spazio dove la natura si interseca con la tecnologia. In Landfill tubi neri, cingoli, dettagli di macchinari e stabilimenti in lontananza si mescolano con la fauna che riprende lentamente possesso dell’ambiente, dalle piante selvatiche agli insetti e ai piccoli animali.
Riccardo Svelto si sofferma con Presenze sul fiume che attraversa il borgo come spazio al centro delle attività e delle vicende personali di generazioni di giovani che hanno vissuto a Peccioli. Punto di riferimento e parte integrante del paesaggio, il fiume diviene palcoscenico soggettivo e collettivo di migliaia di storie mai raccontate, dai primi amori all’emozione per l’indipendenza.

La mostra è affiancata da un calendario di appuntamenti aperti al pubblico che vedrà Oscar Farinetti, presidente di Earth Foundation, in dialogo con personalità dal mondo della cultura, dello sport, dell’informazione.
Completa il progetto la pubblicazione di un volume dedicato, edito da Edizioni Earth in lingua italiana e inglese. Il libro costruisce una testimonianza diretta del progetto Peccioli: racconti di una stagione nella sua interezza.

Dettagli

Organizzazione Earth Foundation
in collaborazione con il Comune di Peccioli
e il sostegno di Fondazione Peccioliper e Belvedere Spa

Didascalie immagini

1- il Borgo visto dall’alto
© Archivio fotografico Fondazione Peccioli per l’Arte 

2-3-4-5 – alcuni scatti dell’allestimento
© Archivio Fondazione Peccioli per l’Arte
foto di Andrea Testi

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Ex automercato - Via Borgherucci, 49 - Peccioli
[Guarda su Google Maps]

Fino al: 15 Settembre, 2024