Dal 3 al 7 agosto 2022, il Quartiere la Venezia di Livorno, in occasione della manifestazione Effetto Venezia – da anni anima l’estate cittadina con teatro, musica ed arte – ospiterà la mostra “Il gioco della natura”.
Promosso dal Comune e organizzata dalla Fondazione LEM con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, l’allestimento è a cura di Gaia Bindi, mentre Alessandro Scilipoti ha realizzato l’allestimento che propone sedici opere d’arte, tra installazioni e video, di ventuno artisti emergenti. 

Si tratta di un itinerario a piedi nelle strade del quartiere e, camminando, il visitatore sarà invitato a seguire un percorso che si ispira al Gioco dell’oca, proposto in chiave ecologica. La mostra ha infatti per tema la Natura nelle sue multiformi componenti e il cammino espositivo, organizzato a tappe, è finalizzato alla sensibilizzazione ambientale.

Ogni tappa presenterà, in modo ludico, un argomento riferito all’ecosistema in cui viviamo e che oggi chiede sempre maggiore attenzione e nuova consapevolezza. In ogni stazione del gioco sarà presente un cartello ben visibile che pone una domanda semplice (per esempio: “A cosa servono le erbacce?”, “Cosa pensano gli alberi?”, “In natura, l’unione fa la forza?”).

Il visitatore-giocatore sarà invitato a dare una risposta guardando l’opera d’arte collocata a fianco, riflettendo sull’immagine che propone e, talvolta, interagendo con essa
Nello stesso cartello, sotto il numero che identifica la tappa del gioco e la relativa domanda, comparirà indicato il nome dell’autore dell’opera, il titolo (con tecnica e misure) e un breve testo critico.

Per completare l’intero percorso, durante il cammino, fungeranno da supporto sia segnali visivi che un pieghevole, distribuito gratuitamente con la funzione anche di mappa geo-concettuale per seguire l’esposizione dove saranno riportati, oltre a tutte le opere, anche i testi pubblicati nella cartellonistica. I contenuti della brochure saranno resi disponibili al pubblico tramite QRcode per una fruizione personale sullo smartphone.

In accordo con la finalità dell’esposizione, tutte le opere e l’allestimento saranno realizzati in materiali naturali, riciclabili o biodegradabili. A mostra conclusa è prevista la realizzazione di un video dell’evento espositivo e la pubblicazione di un catalogo a stampa, che presenterà le fotografie delle opere installate nel contesto urbano, i testi istituzionali degli enti coinvolti e quelli inclusi nella brochure, con un saggio critico introduttivo della curatrice della mostra.

Dettagli

Artisti presenti all’esposizione

Nico Angiuli, Margherita Bertoli, Benedetta Chiari e Elisa Pietracito, Mohammad Fallah, Pamela Gori e Eva Sauer, Giulia Guidicelli e Federica Vaia, Rocco Lopardo e Giovanni Marino, Jasmine Morandini, Pengpeng Wang, Robert Pettena, Qiu Yi, Marco Signorini, Simoncini.Tangi, Zoya Shookohi, Marta Travaini, Zhang Yun.

Didascalie immagini

  1. Il gioco della natura, mappa della collocazione opere
    nel Quartiere la Venezia di Livornoalcune opere di artisti presenti in mostra
  2. Yun Zhang
    Cannocchiale, 2022
  3. Qiu Yi_Nido
    Cortile di Palazzo Vecchio di Firenze
  4. Robert Pettena
    Crawling on the surface, 2009
  5. Margherita Bertoli
    Dynamis, 2022

In copertina un particolare di:
Qiu Yi_Nido
Cortile di Palazzo Vecchio di Firenze

 

Dove e quando

Evento:

Indirizzo: Quartiere la Venezia - Livorno
[Guarda su Google Maps]

Date: 03 Agosto, 2022 - 07 Agosto, 2022